Va in scena questa sera la finalissima di ritorno dei playoff di Serie B, che decreterà, tra Venezia e Cittadella, la terza e ultima promossa in Serie A insieme ad Empoli e Salernitana.
Venezia–Cittadella, in programma stasera alle 21:15, deciderà quale sarà la terza squadra ad essere promossa in Serie A. Si parte dal pesante 1-0 esterno del Venezia della gara d’andata, anche se tutto è ancora apertissimo, con il Cittadella che farà di tutto per ribaltare lo svantaggio e conquistare così la promozione. Ripercorriamo quindi il cammino della squadra di Venturato in questa stagione.
Cittadella, il cammino in campionato
Il campionato del Cittadella parte subito con due vittorie nelle prime due giornate ai danni di Cremonese e Brescia, con cinque gol fatti e zero subiti. Dopo un primo leggero calo tra fine ottobre e novembre, con le sconfitte subite contro Monza, Pescara e Salernitana, il Cittadella riprende la sua corsa grazie a quattro vittorie consecutive ottenute contro SPAL, Vicenza, Reggina e Frosinone, con la serie interrotta dal 2-2 casalingo contro il Lecce. Dopo l’inaspettata sconfitta contro la Virtus Entella, seguita da due vittorie consecutive contro Reggina e Ascoli, la squadra chiude il girone di andata con due sconfitte contro Venezia e Chievo.
Il girone di ritorno parte con tre pareggi, compreso il rocambolesco 3-3 in casa del Brescia, e dopo la vittoria per 1-0 in casa del Pordenone la squadra incappa in una serie di risultati altalenanti, con due sconfitte interne consecutive contro Reggiana e Pescara e i pareggi con Monza, Empoli e Salernitana. Dopo altre due sconfitte consecutive contro SPAL e Vicenza seguiti da due 1-1 contro Reggina e Frosinone, la squadra torna finalmente alla vittoria con l’1-0 casalingo contro il Chievo, dopo il quale arriva la grandissima vittoria per 3-1 in casa del Lecce. Nelle ultime quattro partite della stagione, il Cittadella ottiene due vittorie, contro Virtus Entella e Brescia, un pareggio, contro il Venezia, e una sconfitta, contro l’Ascoli. La squadra di Venturato chiude così il campionato al sesto posto in classifica con 57 punti, conquistando la qualificazione ai playoff.
I playoff
Nelle semifinali dei playoff, avversario del Cittadella è il Monza. Nonostante i favori del pronostico siano tutti dalla parte della squadra di Brocchi, il Cittadella disputa una gara di andata strepitosa, con un 3-0 in casa che mette le cose in discesa in vista del ritorno. Il vantaggio di tre reti, senza tra l’altro aver subito gol in casa, è importantissimo, e basta infatti alla squadra di Venturato per ottenere la qualificazione alla finale, con una sconfitta indolore per 2-0.
In finale ecco così il Venezia, squadra che ha invece eliminato a sorpresa il Lecce. Il Cittadella, con lo 0-1 della gara di andata, dovrà partire stavolta da una situazione di svantaggio, ma le motivazioni per cercare di ribaltare la sconfitta dell’andata non mancheranno di certo. La Serie A è lì a un passo.
Francesco Basso
Seguici su Metropolitan Magazine
Credit foto: pagina facebook ufficiale A.S. Cittadella 1973