Venezia–Cittadella, finale di ritorno dei playoff di Serie B in programma questa sera alle 21:15, decreterà la terza squadra promossa in Serie A.
Il Venezia, dopo il preziosissimo 1-0 esterno della gara di andata, va a caccia, nel ritorno di questa sera contro il Cittadella, di una straordinaria promozione in Serie A. Per ottenere questo traguardo, ci sarà da difendere il gol dell’andata siglato da Di Mariano, ma la squadra di Paolo Zanetti è prontissima ad affrontare nel migliore dei modi gli ultimi 90 minuti (o più) della stagione. Ripercorriamo dunque la cavalcata del Venezia fino alla finale dei playoff.
Venezia, il cammino stagionale
La stagione del Venezia parte alla grande, con quattro vittorie nelle prime cinque giornate di campionato. La prima sconfitta arriva alla sesta giornata, con l’1-2 sul campo della Reggiana, a cui fanno seguito due vittorie e i due pareggi contro Brescia e Lecce. Tra dicembre e gennaio la squadra incappa però in un periodo negativo, e dopo il pareggio di Lecce arriva una sola vittoria nelle successive otto partite, il 2-1 esterno contro la Reggina, con le sconfitte contro Monza, Salernitana e Pordenone. Il girone di andata si chiude però con una vittoria, l’1-0 casalingo contro il Cittadella.
Il girone di ritorno inizia benissimo, con cinque vittorie e due pareggi nelle prime sette giornate, anche se poi la squadra incassa due sconfitte contro Brescia e Lecce, con in mezzo l’1-1 sul campo dell’Ascoli. Dopo la netta vittoria per 4-1 in casa del Monza, la squadra subisce, fino alla fine del campionato, altre due sconfitte, lo 0-2 interno contro la Reggina e l’1-2 in casa della Salernitana, mentre vengono ottenute altre vittorie importantissime contro Cosenza e Chievo. La squadra chiude così il campionato al quinto posto in classifica con 59 punti.
I playoff
Nelle semifinali dei playoff, l’ostacolo è rappresentato dal Lecce. In una doppia sfida molto equilibrata la spunta alla fine il Venezia, con il decisivo 1-0 dell’andata firmato Forte a cui fa seguito l’1-1 del ritorno in casa del Lecce raggiunto grazie al gol importantissimo di Pettinari. Si arriva così alla finale contro il Cittadella, con l’1-0 esterno dell’andata firmato Di Mariano. Il Venezia cercherà stasera, nell’ultima partita della stagione, di compiere l’ultimo decisivo passo. La Serie A chiama.
Francesco Basso
Seguici su Metropolitan Magazine
Credit foto: pagina facebook ufficiale Venezia FC