Carla Fracci, tra le più importanti ballerine del scorso secolo e regina della danza italiana, sarebbe in gravi condizioni. A rivelarlo è il “Corriere Della Sera” : non si conoscono al momento ulteriori particolari.
Carla Fracci, la dedica in versi di Eugenio Montale
Definita dal New York Times la prima ballerina assoluta, Carla Fracci si è formata nella scuola del Teatro Alla Scala di Milano, per poi divenirne l’etoile nel 1958. Dalla sua città natale Milano spicca il volo verso grandi palcoscenici lavorando nelle compagnie London Festival Ballet, il Royal Ballet, lo Stuttgart Ballet e il Royal Swedish Ballet. Ha danzato al fianco di grandi ballerini del Novecento come Nurejev e Baryshnikov e prestato il volto alle interpretazioni di personaggi come Gisele, Giulietta Francesca Da Rimini e Medea
Il poeta Eugenio Montale ha dedicato a Carla Fracci La Danzatrice Stanca pubblicata nel 1973. Ha diretto il corpo di ballo del Teatro San Carlo Di Napoli negli anni Ottanta, quando è divenuta protagonista anche sul piccolo schermo con lo sceneggiato Rai Verdi nel quale ha interpretato un soprano. E’ stata a capo dei corpi di ballo dell’Arena Di Verona e del Teatro Dell’Opera di Roma. Ha pubblicato nel 2013 la sua autobiofrafia “Passo Dopo Passo“
Seguici su
Facebook, Instagram, Metrò, La Rivista Metropolitan Magazine N2