Il presidente dell’Uganda Yoweri Museveni ha nominato un nuovo gabinetto composto da 31 ministri e 50 deputati con oltre dieci donne presenti, come rende noto la Bbc.
Jessica Alupo, maggiore dell’esercito in pensione ed ex ministra dell’Istruzione, è la nuova vicepresidente, la seconda donna nella storia del Paese a ricoprire questo ruolo. Robinah Nabbanja, funzionaria del partito al governo ed ex vice ministra della Salute, diventa premier e leader degli affari del governo in Parlamento, mentre Rebecca Kadaga, avvocata e politica – fino a poco tempo fa speaker del Parlamento – diventa la prima vice premier e sarà anche responsabile del ministero della Comunità dell’Africa orientale.
L’attuale comandante in capo dell’esercito, il generale David Muhoozi, diventa vice ministro degli Affari interni, oltre a essere rappresentante dei militari in Parlamento. Uno degli avvocati personali del presidente, Kiryowa Kiwanuka, è il nuovo procuratore generale. Sam Kuteesa, invece, ministro degli Esteri di lungo corso in Uganda, è stato rimosso dal governo. Il presidente ha rinnovato il gabinetto dopo che oltre 20 ministri del precedente, compreso il vicepresidente, hanno perso i loro seggi parlamentari nelle elezioni generali dello scorso gennaio