Il Doodle di oggi celebra il 99° compleanno della professoressa, attivista, autrice e astrofisica italiana Margherita “The Lady of the Stars” Hack. Al di fuori del suo interesse per i satelliti, gli asteroidi e l’evoluzione delle atmosfere stellari, Hack ha difeso i diritti civili come una sostenitrice aperta delle cause progressiste, della protezione degli animali e dell’uguaglianza per tutti.

Sempre sorprendenti, la variante naturale del logo di Google é questa volta dedicata alla ‘Signora delle stelle’ italiana e vuole così celebrare il 99° compleanno dell’astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista italiana Margherita Hack, nata a Firenze il 12 giugno del 1922. Oltre al suo interesse per i satelliti, gli asteroidi e l’evoluzione delle atmosfere stellari, Margherita Hack, scomparsa a Trieste il 29 giugno del 2013, ha difeso i diritti civili sostenendo in maniera aperta cause progressiste, la protezione degli animali e l’uguaglianza per tutti. “Buon compleanno, Margherita Hack, e grazie per aver ispirato le generazioni – passate, presenti e future – a puntare alle stelle” scandisce il Team di Google.

Margherita Hack è nata a Firenze in questo giorno del 1922. Ha frequentato un solo corso universitario di lettere prima di passare alla specializzazione in fisica. In seguito alla discussione del 1945 della sua tesi sulle variabili Cefeidi (stelle usate per misurare le distanze intergalattiche), Hack applicò le sue conoscenze sulla spettroscopia stellare come astronomo presso l’Osservatorio Astronomico di Arcetri a Firenze.

Nel 1964, Hack si trasferì a Trieste, dove passò alla storia non solo come prima donna italiana a guadagnare una cattedra all’università della città, ma anche come prima donna direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste. Per oltre 20 anni ha trasformato l’Osservatorio di Trieste da un’istituzione in gran parte anonima a un nesso di progresso scientifico di fama mondiale. Queste illustri innovazioni hanno ottenuto il riconoscimento internazionale di Hack nella comunità astronomica, che ha portato a prestigiose adesioni alla NASA e all’Agenzia spaziale europea, entrambe sede dei più importanti osservatori scientifici del mondo.

Acclamata per la sua capacità di spiegare concetti scientifici complessi al grande pubblico, Hack ha pubblicato dozzine di articoli accademici, diversi libri di astronomia e ha fondato due riviste astronomiche. Ha ricevuto una serie di riconoscimenti per i suoi successi nella vita, in particolare l’asteroide 8558 Hack, che orbita tra Marte e Giove, chiamato in suo onore nel 1995. A 90 anni, il governo italiano ha conferito ad Hack il suo più alto riconoscimento: il titolo di Dama di Gran Croce.

Buon compleanno, Margherita Hack, e grazie per aver ispirato le generazioni future a puntare alle stelle!