Un’altra domenica splendente di Sole, è stata spettatrice di una terribile tragedia. Ieri, a Piuro, un comune in Lombardia nella provincia di Sondrio, una donna è caduta nelle cascate di Acquafraggia ed è morta. Il suo compagno, per cercare di aggrapparla, è caduto anch’egli nel vuoto.
Tragedia a Piuro: una donna è precipitata nelle cascate di Acquafraggia
Molti, in una splendida domenica di Sole, decidono di fare gite fuori porta e andare a scoprire le spettacolarità che la natura riserva. Questo è quanto fatto anche dalla vittima dell’incidente, e dal suo fidanzato. La donna era originaria di Polistena, Reggio Calabria, ma viveva con il fidanzato, un uomo di 34 anni, a Saregno.
La tragedia si è consumata ieri, domenica 13 giugno, in Valchiavenna, all’interno di un parco naturale che in estate viene preso d’assalto da centinaia di persone tanto d’aver spinto l’amministrazione comunale, già dall’inizio di giugno, ad introdurre un ticket di 3 euro per cercare di contingentare le entrate e applicare maggiori controlli.
La coppia aveva scelto un sentiero alternativo
La coppia aveva scelto di di percorrere il sentiero che consente di raggiungere il doppio salto finale. A quanto pare però, come riportato dal Corriere.it, i due, all’ altezza della prima biforcazione sarebbero usciti dal tracciato, avvicinandosi all’acqua dopo aver scavalcato una recinzione.
Ancora non è stata ben chiarita la dinamica dell’incidente, ma al momento sembrano essere state avanzate due ipotesi. Dopo aver scavalcato una recinzione. La donna, 42 anni, e il suo compagno forse volevano solo rinfrescarsi, o forse scattare una foto per immortalare quel momento, che sicuramente rimarrà per sempre immortalato nei ricordi e nella mente del suo compagno che nel tentativo di salvarla è precipitato anche lui, procurandosi alcune gravi ferite e per questo ricoverato in prognosi riservata nell’ospedale di Gravedona.
Il sindaco di Piuro: “Si è consumata una tragedia e ai famigliari della vittima è rivolto il nostro cordoglio”
A quanto pare, la donna ha attraversato la parte sommitale della cascata a piedi nudi, una cosa assolutamente vietata dal regolamento e dai cartelli. Lo ha riportato sempre il Corriere.it attraverso le parole del sindaco di Piuro, Omar Piaconella: “Dalle prime ricostruzioni pare che la donna abbia scavalcato la delimitazione in acciaio, si sia tolta le scarpe e abbia attraversato la parte sommitale della cascata a piedi nudi. Cosa assolutamente vietata dal regolamento e dai cartelli. Si è consumata una tragedia e ai famigliari della vittima è rivolto il nostro cordoglio. Ma la montagna non è un luna park. È meravigliosa e va frequentata con saggezza perché non accada più nulla di simile“.
La scena della caduta dei due fidanzati, purtroppo, è avvenuta sotto gli occhi di numerosi turisti, che si trovavano lì per passare una domenica tranquilla, che hanno immediatamente allertato i soccorsi che si sono catapultati sul posto.