The Cure, parla Robert Smith: “Il nuovo album? Forse sarà l’ultimo”. Così dichiara Smith, il frontman dei Cure, grande band della storia del rock, parlando del prossimo album in studio del gruppo. La band non pubblica un disco di inediti da tredici anni. L’ultimo resta “4:13 Dream” del 2008.
The Cure è un gruppo musicale post-punk britannico nato nel 1976 in piena esplosione new wave. Il gruppo raggiunse l’apice del successo tra la metà e la fine degli anni ottanta. La sua formazione è variata più o meno regolarmente nel corso degli anni, comprendendo da un minimo di due fino a un massimo di sei membri. La formazione attuale vede Robert Smith, alla voce e chitarra, Simon Gallup al basso, Jason Cooper alla batteria, Roger ÒDonnell alle tastiere e Reeves Gabrels alle chitarre.
Ed è stato proprio il frontman a far trapelare la news di un possibile album di fine carriera. In un’intervista al Sunday Times Robert Smith, 62 anni compiuti lo scorso 21 aprile, ha spiegato: “La nuova roba dei Cure è davvero emozionante. Sono dieci anni di vita sintetizzati in due ore di materiale molto intenso. Non penso che faremo mai più una cosa del genere”.
Sul progetto il gruppo aveva già offerto qualche anticipazione negli scorsi mesi: “È un disco pesante e oscuro. Un sottoprodotto dell’invecchiamento è che le persone intorno a te continuano a morire”, aveva detto il chitarrista Reeves Gabrels al magazine Uncut. Non ci resta che aspettare per sapere se effettivamente questo nuovo album, tanto atteso dai da fan, sarà effettivamente l’ultima fatica di questa band che ha fatto la storia della musica rock mondiale.
Ilaria Festa
Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan