Ieri il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso una moneta, in argento, dedicata al Maestro Ennio Morricone. Il valore nominale della moneta è di 5 euro e fa parte della serie “Grandi Artisti Italiani”. La moneta è firmata Maria Angela Cassol e viene venduta a 42 euro.
Sul rovescio sono invece raffigurate le mani del Maestro nell’atto di dirigere. Nel giro, la scritta “ENNIO MORRICONE”; in alto, il valore “5 EURO”. Sul dritto è rappresentato un ritratto di grande Maestro. Nel giro è incisa la scritta “Repubblica Italiana”, e in esergo, il nome dell’autore della moneta “Cassol”, che sta per Maria Angela Cassol.
Un omaggio al grande Ennio Morricone
Ennio Morricone è nato a Roma il 10 novembre 1928 ed è morto il 6 luglio 2020. E’ conosciuto in tutto il mondo per la sua carriera di compositore e direttore d’orchestra. Morricone ha prestato la sua musica a più di 60 film vincitori di premi. Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera «per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film» dopo essere stato candidato per cinque volte tra il 1979 e il 2001 senza mai ricevere il premio. Nel 2016 ottiene il suo secondo Oscar per la colonna sonora nel film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, per il quale ha vinto anche il Golden Globe.
Federica Tocco
Seguici su