Dopo un anno di chiusure ed eventi in digitale, anche il Pitti Uomo ritorna in presenza, per festeggiare il suo 100esimo anniversario. Dal 30 Giugno al 2 Luglio, la suggestiva Fortezza Da Basso, ospiterà una selezione di brand internazionali, pronti a presentare le loro collezioni e anticiparci le prossime tendenze.
Un calendario ricco di eventi, guest e progetti speciali per il Pitti 2021 ma il tutto, in pieno rispetto delle normative anti Covid. Anche gli allestimenti, molto diversi rispetto gli anni precedenti, saranno adattati per garantire le distanze. Quattro le principali micro-aree in cui si identificheranno i brand.
Gli stili protagonisti di Pitti Uomo: Fantastic Classic
Dall’alta sartoria all’evoluzione della stessa, protagonista del Pitti Uomo è l’eleganza maschile e la sua evoluzione negli anni. In fiera, l’eleganza e l’artigianalità di Brunello Cucinelli, il formal wear di Carlo Pignatelli ma anche il luxury denim dall’animo contemporaneo di Richard J.Brown.
Dinamic Attitude, la comodità dell’Urban Style
Creatività, sperimentazione e innovazione le parole chiave di questa sezione: la frenetica vita metropolitana e la comodità dell’urban danno vita a collezioni esclusive e contemporanee. Tra i brand presenti in fiera il countrywear di Barbour, il rock-chic di Karl Lagerfeld e il comfort unito alla qualità di U.S Polo Assn.
Superstyling, tra brand sperimentali e innovativi
Un’area in cui brand sperimentali e innovativi, anticipano le tendenze, proiettandoci nel futuro. Ricerca dei dettagli, dei materiali e dell’originalità, rendono queste collezioni uniche nel loro genere. Tra i brand presenti, l’artigianalità e i tessuti nobili di Patchouli, l’unicità di White Sand e l’estetica raffinata e senza compromessi di Jurgen Çanaku.Special guest di questa 100esima edizione, Thebe Magugu, designer sudafricano di 27 anni che presenterà per la primissima volta la sua inedita collezione dedicata a “donne forti, dal pensiero estremamente indipendente”. Una collezione funzionale, da indossare tutti i giorni ma anche con una storia da raccontare, legata alle sue origini.
Anche quest’anno Sustainable Style e Menswear Green
Anche quest’anno, al Pitti Uomo riproposta la terza edizione del progetto, dedicato alla sostenibilità e menswear green. 15 brand internazionali, selezionati dopo un lungo lavoro di scouting, avranno la possibilità di condividere con buyer e addetti stampa, la loro visione di moda responsabile. Non solo dunque un calendario ricco di eventi ma soprattutto tanta curiosità per i 315 brand che avranno finalmente la possibilità di confrontarsi, raccontarsi e presentare il frutto del loro duro lavoro, dopo un anno difficile.
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A cura di Francesca Miglietta