Inghilterra-Germania, negli ottavi di finale di Euro 2020, permette agli inglesi di passare il turno e volare ai quarti di finale. Decisive le reti di Sterling e Kane. Clamorosa l’occasione sprecata da Muller, che poteva riportar il march in parità. Così cronaca, promossi e bocciati.

Il primo tempo di Inghilterra-Germania

Il buon avvio dei tedeschi, soffoca sul nascere il gioco inglese e al 9′, un calcio di punizione di Hummels dal limite dell’area avversaria, è respinto dalla barriera. Poi si sveglia l’Inghilterra e al 16′, un destro da fuori area di Sterling, costringe Neuer al tuffo per salvarsi in angolo.

Benché molto equilibrata, gli uomini di Southgate provano a fare la partita, cercando costantemente spazi per farsi pericolosi dalle parti del portiere tedesco. I frutti di questo atteggiamento si vedono al 27′, quando Trippier, dalla destra, riesce a crossare per Maguire, il cui colpo di testa, manca di poco lo specchio della porta.

La Germania rialza la testa al 32′, quando Havertz verticalizza bene per Werner, il giocatore tedesco si presenta a tu per tu con Pickford, ma si fa neutralizzare troppo facilmente il suo rasoterra, dall’estremo difensore inglese in uscita. Sul finire del primo tempo, una percussione centrale di Sterling deposita un pallone d’oro sui piedi di Kane, Wembley si prepara a esultare nella sua componente inglese, ma l’attaccante viene fermato ad un passo dalla porta tedesca, da un quanto mai provvidenziale di Hummels.

Il secondo tempo di Inghilterra-Germania

La prima emozione della ripresa, la dà un forte sinistro dal limite dell’area di Havertz, che costringe agli straordinari Pickford, che comunque riesce a deviare la sfera sopra la traversa. Per molti minuti, i 22 in campo non trovano il modo di farsi male e anche questo spinge i due tecnci, a mischiare le carte con qualche cambio.

La storia della gara cambia al 75′ minuto, quando un cross basso dalla sinsitra operato da Shaw, viene trasformato da Sterling nel gol del vantaggio inglese. Sette minuti dopo, Muller buca la difesa inglese, copre circa 35 metri e poi calcia in porta con Pickford in uscita, ma il suo destro manda la sfera sul fondo, per il più clamoroso dei (quais) gol mancati.

La gara va in ghiaccio all’86’, con Kane che di testa, fredda Neuer su un assist a mezza altezza griffato Grealish, da poco in campo. Inghilterra-Germania permette agli inglesi di raggiungere i quarti di finale. Per Low e i suoi uomini, è tempo di rifare le valige e tornare a casa.

I Promossi

Sterling (Inghilterra): gioca una gara importante e un suo gol porta in vantaggio la formazione inglese. La sua fantasia in campo, nonché l’ottimo stato di forma, mette spesso in difficoltà la retroguardia avversaria. Non viene da una buona annata, ma per questa gara, merita un applauso convinto.

Havertz (Germania): gioca una gara concreta, sia quando occorre attaccare, sia quando è necessario difendere. Alcune sue giocate meriterebbero di essere trasformate in gol (vedi Werner nel primo tempo), senza parlare del gol che sfiora in avvio diripresa. Giornata positiva per lui.

I Bocciati

Nessuno (Inghilterra): la formazione inglese disputa una gara a varie velocità, ma gol a parte, si applica con pazienza per tutti i 90 minuti, trovando nel finale le azioni decisive per assicurarsi i quarti di finale.

Werner (Germania): praticamente impalpabile, il suo contributo alla gara. L’attaccante tedesco è costantemente fuori dal gioco e quando Havertz gli offre la possibilità di entrare nel tabellino dei marcatori, fa fare un figurone a Pickford. Viene sostituito nel corso della ripresa, al termine di una prestazione più che opaca.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Sport Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Europeo 2020

(Photo credit: UEFA EURO 2020)

Link foto: https://www.facebook.com/EURO2020/photos/pcb.4392095000843312/4392086800844132/