Il termine Onsra appartiene alla lingua Boro, un antico idioma ormai estinto che si parlava in Ghana. Nel nuovo appuntamento della rubrica Parole dal Mondo, un termine che indica la sensazione dolce e amare che, un affetto, non sia destinato a durare per sempre.

Onsra, il presentimento che una relazione non sia destinata a durare

 Onsra - Photo Credits: Pinterest
Lingua Boro, Onsra – Photo Credits: Pinterest

Onsra è un termine appartenente alla lingua Boro, un idioma utilizzato in Ghana ormai estinto. Nelle varie produzioni linguistiche esistono numerose parole intraducibili soprattutto se riferite alle emozioni o al sentimento per eccellenza, ovvero, l’amore. Onsra si riferisce a una sorta di presentimento dovuto alla sensazione che un amore o una relazione non siano destinati a durare nel tempo; un atteggiamento quasi di rassegnazione dovuto a una convinzione intrinseca sul fatto che quel feeling instaurato con l’altro sia fuggevole, caduco e illusorio in quanto volto a dissolversi, in un modo o nell’altro. Si potrebbe quindi definire come una percezione vaga e languida; qualcosa che non è ancora accaduto ma che potrebbe accadere da un momento all’altro.

In questo caso, descrive quella sensazione agrodolce che si presenta quando ci si rende conto che il proprio amore sta per finire. Un sentore, quindi, che un membro della coppia fiuta prima della fine concreta ed effettiva della relazione. Onsra è anche una parola malinconica che indica il momento in cui si percepiscono intensi sentimenti di tristezza e angoscia per una situazione imminente e che non si può contrastare ma che, anzi, fa sentire arrendevole e privo di possibilità colui che la sperimenta; un’emozione agrodolce e amara al contempo, imbevuta di malinconia, rassegnazione e impotenza.

Stella Grillo

Seguici su FacebookInstagram e Metrò