L’ansia da trasloco colpisce indiscriminatamente adulti e bambini e in alcuni casi può acuire condizioni di disagio pre-esistenti portandoci ad un vero e proprio burnout. Per evitare l’esaurimento nervoso non puoi di certo bloccare il trasloco ma mettere in atto piccoli accorgimenti che ti faranno vivere il momento con maggior lucidità.

Per questo vedremo qualche consiglio per organizzarsi meglio, specialmente per ciò che riguarda la pianificazione di imballaggi e spostamenti grazie anche ai suggerimenti di una popolare ditta di trasloco Prato. Prima di cominciare, tuttavia, vediamo quali sono le cause che scatenano fenomeni d’ansia più o meno gravi e da cosa dipendono.

Da cosa deriva l’ansia?

L’ansia è il male del nostro secolo. Viviamo in una società che ci valuta in base a quanto guadagniamo, a quanto siamo magri o in base al livello di felicità di coppia percepito dai social. È stressante vivere ai nostri giorni perché tutto corre velocissimo e ci sentiamo sempre come se avessimo il fiatone. Questo ci spinge a cercare dei punti di riferimento importanti e fissi come, per esempio, la nostra casa.

Se questa viene a mancare, per un trasloco per esempio, ecco che l’ansia affiora e ci fa vivere questo cambiamento nel peggiore dei modi. Ogni essere umano teme il cambiamento, solo che alcuni manifestano questo timore passandoci attraverso.

Altri fanno difficoltà a percorrere il sentiero che sembra sempre più ripido di quanto lo sia realmente. L’ansia da trasloco, per l’appunto, proviene da un timore verso ciò che sta per cambiare e che sballa totalmente i nostri punti di riferimento.

Tutto passa, anche il disagio che provi

La nota positiva è che l’umano si abitua ad una novità in circa 21 giorni di media. Questo significa che in due o tre settimane il senso di ansia, frustrazione e disagio che provi tenderà a svanire del tutto. Lo stesso vale per i bambini che durante un trasloco sono irritati e manifestano disturbi del sonno e dell’appetito.

Per loro e per te è importante ricreare velocemente le condizioni essenziali di riferimento come cucina e camera da letto. Sarà utile anche ripristinare alcune vecchie abitudini e ricominciare il prima possibile a condurre una vita “normale”, trasformando la tua nuova casa in un posto in cui ti senti accolto e coccolato.

Affidati ad una ditta e stancati meno

Buona parte dell’ansia deriva anche dal grosso lavoro che ti appresti a compiere. Innanzitutto devi prendere questo momento come l’occasione per liberarti di tanta robaccia accumulata che non ti serve e che occupa solo spazio. Sarà il buon momento per fare ordine nella tua vita e nei tuoi armadi e devi essere estremamente felice di questo!

Se ti affiderai ad una ditta risparmierai un sacco di tempo e di fatica mentre tu potrai dedicarti al riordino della nuova casa. Questa è sicuramente la migliore opzione se consideri che la ditta è preparata ed equipaggiata per finire velocemente e con il minimo sforzo. Vedrai che nel giro di qualche settimana tutte le tensioni scemeranno e pian piano inizierai, finalmente, a sentirti di nuovo a casa.