È già tempo di 2022 in Formula 1. Liberty Media ha infatti annunciato che oggi sarà svelata la vettura a grandezza naturale che affronterà il prossimo Mondiale. La presentazione avverrà via social sui canali ufficiali della F1. L’evento, nominato “Formula One Begins”, è in programma per giovedì alle ore 15.30 italiane e consisterà nella presentazione del concept studiato per il Mondiale che prenderà il via il prossimo anno, con tante novità che fanno pensare a una vera rivoluzione. La grandezza della vettura che sarà svelata sarà in scala 1:1: si potrà dunque constatare le misure del concept studiato per aumentare ulteriormente lo spettacolo in pista.

La presentazione arriva proprio nel weekend di Silverstone, in cui debutta la grande novità Sprint Race. La qualifica Sprint o gara Sprint (di fatto è una qualifica ma anche una gara) si svolge sui 100 chilometri (circa 25′, 17 giri a Silverstone) senza sosta e assegna ai primi tre classificati dei punti: 3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. Non è previsto punto extra per il giro veloce. Questi punti si sommano a quelli della domenica. L’ordine di arrivo della Sprint determina quindi la griglia di partenza del GP che a Silverstone scatterà alle 16 italiane.

Non sarà però una vera e propria anteprima. Alcune foto del prototipo che sarà mostrato ufficialmente al mondo giovedì sono già state diffuse in rete. E da quello che è possibile vedere il concept della monoposto di  Formula 1 che farà il suo debutto nel 2022 non si allontana molto dai tanti rendering già presenti sul web. La vettura è più corta rispetto alle attuali F1, l’aerodinamica è stata semplificata, mentre il muso anteriore e le pance laterali sono state abbassate per garantire proprio quell’effetto suolo che consentirà ai piloti di mettersi in scia ad un’altra vettura senza patire le turbolenze favorendo così i sorpassi.