Diretta Formula 1. Alle ore 13 italiane, vale a dire tra pochi minuti, comincerà il secondo e ultimo turno di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento della stagione 2021 di Formula 1. Nel weekend che segna il debutto della qualifica sprint, i piloti e le scuderie hanno a disposizione una sessione in meno rispetto al solito poiché la qualifica classica è stata anticipata al venerdì. Con la griglia di partenza già definita per la mini-gara in programma nel tardo pomeriggio, la FP2 servirà comunque per simulare i long run con le varie mescole di gomme fornite dalla Pirelli. E magari potremo farci un’idea sul ritmo che avranno i big, in particolare Lewis Hamilton che ieri, a casa sua, davanti a una folla impressionante, ha battuto sul giro secco Max Verstappen, reduce da tre vittorie di fila. Da tenere in grande considerazione la Ferrari con Charles Leclerc che ha conquistato un’insperata seconda fila, su una pista storicamente sfavorevole alla Scuderia di Maranello.
Le qualifiche della Formula 1 per il Gran Premio di Gran Bretagna 2021 sul circuito di Silverstone ci offriranno la grande novità del format della Sprint Race, ma come sempre saranno trasmesse in tv e streaming – come ormai è tradizione da qualche anno – su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la nona stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1. Il calendario di questa stagione, pur con tutte le cautele del caso, è molto più simile a quello tradizionale della Formula 1, ma a Silverstone ci sarà appunto la novità di un weekend particolare, con l’introduzione della gara sprint che sarà il piatto forte del sabato. La programmazione televisiva riserva – per chi non è abbonato Sky – su Tv8 le qualifiche-Sprint Race in chiaro ma non in tempo reale, notizia importante da tenere presente per tutti gli appassionati di Formula 1, che in ogni caso a Silverstone sono pronti a vivere una nuova tappa del già appassionante duello Hamilton-Verstappen, sperando magari anche in una Ferrari protagonista.
Per quanto riguarda la tv in chiaro, come abbiamo detto questo non sarà un weekend visibile in tempo reale per chi seguirà le emozioni di qualifiche e gara su Tv8 – la FP2 invece è come sempre esclusa e sarà visibile esclusivamente su Sky. Le emozioni delle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna 2021 saranno dunque garantite gratuitamente a tutti da Silverstone, tuttavia questa nuovissima Sprint Race sarà visibile soltanto in differita a partire dalle ore 20.15. Infine vi indichiamo i riferimenti del Mondiale di Formula 1 su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1, che potranno essere particolarmente preziosi anche in questa giornata.