La Mercedes di Toto Wolff si lecca le ferite e maledice la Sprint Race. Di contro, la Red Bull del team principal Christian Horner festeggia il traguardo storico e la pole position in quel di Silverstone griffata da Max Verstappen. È la quarta volta consecutiva che il pilota olandese partirà davanti a tutto il gruppo: uno strapotere che inizia a tediare pesantemente la scuderia tedesca.
Le parole di Horner dopo la pole position del suo pupillo olandese
Ecco le parole del team principal della Red Bull Christian Horner: “È fantastico partire dalla pole nel Gran Premio di Gran Bretagna, una prima posizione conquistata in modo inedito da Max, che ha vinto la prima Sprint Race Qualifying. Questa è la nostra prima pole a Silverstone sin dal 2011 ed interrompe i nove anni consecutivi di dominio Mercedes. La partenza della gara è stata cruciale per noi e Max si è lanciato benissimo al via. Sapevamo quanto Lewis fosse particolarmente forte nel primo settore, quindi riuscire aa restare davanti nel rettilineo era fondamentale per noi e Max ha mantenuto la leadership fino alla fine. È un peccato non aver visto Checo li a giocarsela dopo quel testacoda ad alta velocità dove ha perso il posteriore nell’aria sporca. Per fortuna è riuscito ad evitare le barriere, ma le vibrazioni erano talmente elevate che abbiamo deciso per il ritiro, in modo da poter controllare la vettura e fare tutti i controlli di sicurezza necessari prima della gara”.
La chiusura è sulla pole position di Max Verstappen, la quarta consecutiva: “Era evidente che ci fosse davvero poco margine tra noi e le Mercedes, noi eravamo più veloci in curva, loro sul dritto. Le temperature si prospettano rigide in gara e le gomme potrebbero comportarsi diversamente. I più alti carichi di benzina iniziali renderanno le curve più lente, dando alle gomme una migliore preparazione all’inizio della gara, sarà interessante vedere come si svilupperanno le cose. È fantastico partire dalla pole, spero che i tifosi si siano goduti l’azione in pista e il diverso format“.
Seguici su Metropolitan Magazine
Photo Credit: Red Bull Official Twitter Account