La Ferrari si gode lo Sprint Race a metà. La rossa di Maranello ha dimostrato di possedere un buon passo gara sul tracciato anglosassone di Silverstone che fa ben sperare tutti i tifosi e gli addetti ai lavori. Charles Leclerc ha mantenuto la quarta piazzola correndo all’andatura di Valtteri Bottas della Mercedes, mentre Carlos Sainz si è reso protagonista di ottimi sorpassi (e di una rimonta rabbiosa) dopo il contatto con George Russell. Cauto ottimismo per oggi pomeriggio.

Bene la Ferrari nello Sprint Race: le parole dei due piloti

Ovviamente, gli umori in casa Ferrari cozzano. Charles Leclerc è riuscito a mantenere il suo quarto posto al termine della Sprint Race. Ecco le parole del monegasco al termine del nuovo format: “Quella del carburante è una grande differenza. È molto bello correre con vettura scarica, anzi preferisco guidare in queste condizioni. Mi fa ripensare al rifornimento, un po’ perché è bello per me, ma anche in generale avremmo corse più spettacolari, perché potremmo lavorare con gomme che hanno una finestra migliore: spingeremmo molto di più. Mi è piaciuto il format, abbiamo potuto spingere per 17 giri di fila. La cosa che più mi è piaciuta è stata la modifica al venerdì, che con le qualifiche diventa più entusiasmante per noi piloti. Se sia un format da ripetere non lo so, penso che sia abbastanza presto per prendere una decisione definitiva, abbiamo svolto solo una Qualifica Sprint. Aspettiamo altre piste e vediamo se avrà senso confermare o aumentare il numero di queste gare al sabato“.

Visibilmente rabbuiato, invece, Carlos Sainz. Il pilota spagnolo ha dovuto ricostruire la sua gara (perdendo comunque posizioni) dopo il contatto con George Russell avvenuto nelle primissime fasi della partenza. Ecco le sue parole a Sky Sport: “Penso di avergli lasciato tutto lo spazio possibile perché so che chi si trova all’interno rischia di finire largo, ma nonostante ciò ha commesso un errore evidente che mi è costato la gara. Sono retrocesso in ultima posizione ed ho fatto una grande rimonta fino all’undicesima posizione. Oggi avevamo il passo gara ed il ritmo, ma questi episodi fanno male e complicano tutto il weekend. Potevamo finire più avanti. Sono riuscito ad effettuare la prima parte della rimonta oggi, domani mi aspetta la seconda parte. Questo weekend la nostra vettura sembra avere il passo gara per finire tra i primi 6. Tuttavia dobbiamo considerare che su questo tracciato superare è difficile”.

Seguici su Metropolitan Magazine

Credit foto (Pagina Facebook Scuderia Ferrari)