Finalmente il trailer di Diabolik, il film sul ladro inafferabile dei Manetti Bros. la cui uscita è stata rimandata più volte causa Coronavirus. Dal 16 dicembre 2021, il film con Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastandrea (Ginko). Nel cast figurano anche Alessandro Roia, Serena Rossi, Claudia Gerini e Roberto Citran.

Il trailer di Diabolik

Nel trailer seguiamo la voce di Valerio Mastrandrea/Ginko che spiega: “È un uomo. Ma dalle capacità straordinarie”. “Mi piacerebbe incontrarlo”, dice Miriam Leone/Eva Kant. Le immagini si susseguono fino alla voce di Luca Marinelli: “Nessuno si prende gioco di me e rimane vivo”. C’è solennità nell’aria, c’è tanto hype a parere di chi scrive, tanta voglia di scoprire le carte e vedere cosa hanno fatto i Manetti Bros. con il personaggio creato da Angela e Luciana Giussani.

Il giorno prima del lancio del trailer è stato presentato un teaser poster davvero intrigante, che ha mostrato per bene l’auto che Diabolik utilizzerà nel film. Di fatto, una co-protagonista della pellicola a tutti gli effetti. Il bolide è una Jaguar E-Type, da sempre il mezzo prediletto dell’amatissimo ladro.

Nonostante sia trascorso molto tempo dall’annuncio dell’adattamento live action, non si hanno particolari informazioni sulla trama del film. Questa è infatti avvolta nel mistero. Stando alle ultime indiscrezioni, i Manetti Bros dovrebbero esserci concentrati sul primo incontro tra Diabolik ed Eva Kant, sua compagna e complice. Tutto ciò è avvenuto nel terzo albo della serie pubblicata a partire dal 1962, dal titolo “L’arresto di Diabolik”.

Ecco la sinossi ufficiale proposta: “La storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant, ambientata nello stato di Clerville alla fine degli anni ‘60. A dargli la caccia, e a cercare di fermare i loro diabolici piani, l’ispettore Ginko”.

Si hanno, invece, ben più informazioni relative al cast del film:

  • Luca Marinelli: Diabolik
  • Miriam Leone: Eva Kant
  • Valerio Mastandrea: Ginko
  • Alessandro Roja: Caron
  • Serena Rossi: Elisabeth
  • Roberto Citran: Direttore Hotel

La loro non sarà la prima versione cinematografica di “Diabolik”. Basti pensare all’interpretazione di John Phillip Law nel cult di Mario Bava del 1968. Johnny Dorelli si è invece prestato per una versione parodica, dal titolo “Arriva Dorellik”. 

Diabolik nasce come ladro spietato, un assassino in grado di portare a termine i suoi piani criminali grazie alla sua astuzia e alla sua efferatezza. Questo tratto si addolcisce nell’incontrare la sua controparte femminile, la splendida Eva Kant, compagna di vita e fidata complice. Obiettivi saranno ricche famiglie, banche, personaggi che gestiscono traffici illeciti. Il personaggio avrà nel tempo una morale, restando pur sempre un criminale senza troppi scrupoli.