In un’intervista al britannico MCN Razali ha spiegato come la Casa madre abbia chiesto un suo nulla osta per lo spostamento di Morbidelli all’interno del team ufficiale. “Anche se non c’è ancora l’ufficialità, Franco dovrebbe andare a sostituire Maverick Vinales nel 2022. È un percorso naturale; del resto, è il sogno di Franco e non sarebbe giusto negargli questa opportunità. Gli abbiamo quindi dato già via libera; adesso la palla è in mano a Yamaha e VR46, che gestisce Morbidelli.”
Stante il sempre più probabile ritiro di Valentino Rossi a fine stagione, il team Petronas si troverebbe con una squadra 2022 tutta da definire. Un team che, nelle intenzioni di Razali, tornerebbe verso il suo spirito iniziale di operazione pensata per far crescere e sbocciare piloti giovani; le voci che quindi vorrebbero Dovizioso potenzialmente inseribile nell’operazione malese non trovano conferma nelle parole del patron.
Senza voler mancare di rispetto a Valentino Rossi, non vogliamo ritrovarci nella stessa situazione l’anno prossimo. La prospettiva Dovizioso è sicuramente allettante, ma nonostante entrambi siano piloti fantastici, il livello attuale è troppo elevato. Valentino è più veloce dell’anno scorso ma fatica a entrare in zona punti, Dovizioso manca da un anno. Noi vogliamo dei ragazzi da far sbocciare, come è successo con Fabio Quartararo, quindi la situazione ideale per me è mettere in pista piloti che non abbiano esperienza di MotoGP.