Sono sempre più richieste, nell’ambito di occasioni speciali quali un matrimonio o un battesimo, bomboniere che abbiano anche un valore sociale importante: l’acquisto di tali bomboniere, infatti, finanzia spesso progetti promossi da organizzazioni no profit sotto differenti aspetti, senza per questo dover rinunciare allo stile che si predilige.

Belle e solidali, queste bomboniere possono rivelarsi utili per supportare popolazioni più svantaggiate, animali in via di estinzione ma anche per preservare la natura.

Ad esempio, le bomboniere solidali su mobiliastore.it, azienda che da quasi 40 anni crea articoli unici e originali per cerimonie ed eventi, supportano l’iniziativa Save the Ocean, volta a preservare gli oceani e al contempo contrastare il fenomeno della deforestazione con la piantumazione di nuovi alberi. Dai mari alla terraferma, quindi, l’intento in questo caso è quello di avere un prodotto ecosostenibile impreziosito dalla lavorazione delle conchiglie corniola.

Come ricercare le migliori bomboniere solidali

A prescindere dall’evento per cui richiederle, le bomboniere solidali, come anche molti altri prodotti di uso quotidiano, si possono ricercare sia nei negozi fisici specializzati che nei migliori e-commerce del web, come quello citato.

A rendere ancora più importanti queste bomboniere sono anchericonoscimenti e certificazioni ufficiali, a partire dalla certezza di avere lavorazioni artigianali 100% italiane, già garanzia di altissima qualità. Uno di questi sigilli di qualità è anche quello che viene conferito, ad esempio, dal Consorzio Netcomm che regola le procedure online perché risultino sempre trasparenti e sicure.

Poi, ovviamente, occorre anche che l’azienda mostri la reale realizzazione dei progetti di cui si fa carico con la vendita delle proprie bomboniere, indicando anche con l’aiuto di foto e riassunti esaustivi ciò di cui si sta occupando e dove, così da far sentire davvero chi acquista o riceve la bomboniera parte del team. Molto spesso, lo stesso prodotto finale è un chiaro riferimento al progetto, diventando una sorta di promemoria.

Bomboniere solidali: come vengono realizzate

Nel caso di progetti e Onlus che promuovano la salvaguardia degli oceani o delle foreste, ad esempio, si possono trovare delle bomboniere solidali che, come anticipato, affidino ai laboratori artigianali migliori la lavorazione di conchiglie, legna e altri materiali chiaramente riferiti al tema stesso: ciò ha la doppia valenza di utilizzare il riferimento principale del proprio lavoro quale elemento principe della bomboniera, ma anche di promuovere i piccoli laboratori che con la loro arte creano davvero dei piccoli capolavori.

La bomboniera può essere richiusa in un sacchettino che preveda materiali naturali ed ecosostenibili come il cotone grezzo e risultare versatile, adatta perciò a un matrimonio come a un battesimo.

Oppure la si può personalizzare a seconda della tipologia di cerimonia per cui sarà impiegata, con inserti che rimandino a un bambino appena nato o a una coppia che unisce le proprie vite. Si può trattare di figure realizzate in vetro o in stoffa, porta candele, profumatori per ambienti o persino piantine da curare, magari sempre con l’impiego di materiali riciclati o altamente green.

Ormai le possibilità per avere una bomboniera solidale che sia anche originale e preziosa sono molteplici e basta affidarsi a veri professionisti del settore per poter davvero avere un ventaglio di scelta non indifferente.

Alle volte è più importante la simbologia legata alla bomboniera solidale, ancor più dei materiali e delle lavorazioni: è il caso del noto albero della vita, che può indicare sia una nascita che un matrimonio oppure, ad esempio, l’impiego di cera d’api a indicare l’importanza di preservare questo imenottero che rischia sempre di più l’estinzione.