Il gigantesco incendio, Dixie Fire, il terzo più grande nella storia della California, questa settimana ha devastato aziende e case nella piccola città mineraria di Greenville, così come nel villaggio di Canyondam. Ha già divorato più di 180 ettari in quattro contee. E sta sfuggendo al controllo: solo il 21 per cento è stato contenuto. Spinto da un vento a 64 chilometri orari, negli ultimi dieci giorni è diventato più feroce.

All’inizio della settimana, Dixie Fire ha lasciato la piccola storica città mineraria di Greenville carbonizzata e devastata, ma non sono stati segnalati decessi.

Ha scritto su Facebook che l’ufficio dello sceriffo della contea di Plumas, a cui appartiene la città, ha ricevuto “la denuncia di otto persone scomparse”.Ha anche nominato queste persone e ha chiesto alla comunità “qualsiasi aiuto possano dare” per trovarle.

Nonostante i ripetuti ordini di evacuazione delle autorità, alcuni residenti insistono nel combattere l’incendio da soli, poiché si sentono a disagio nel presentare la loro protezione agli estranei.

Il Dixie Fire ha già distrutto più di 180.000 acri in quattro contee, rispetto ai circa 176.000 acri del giorno prima, un’area più grande della città di Los Angeles.Questo incendio ha superato la portata del Great Bootleg Fire nel sud dell’Oregon.

La Calvier Agency dello stato ha affermato che l’area ha visto temperature più fresche e venti più miti durante la notte, dando una pausa ai vigili del fuoco già stanchi, e si prevede che tali condizioni continueranno fino a domenica.Secondo il Los Angeles Times, l’incendio, ora contenuto al 21%, ha devastato anche la cittadina di Canyondam.

Lo stesso giornale ha riferito che i residenti armati si sono rifiutati di obbedire all’ordine delle autorità locali di evacuare la zona. In questi casi, la polizia chiede ai residenti i nomi dei loro parenti stretti, per far loro sapere se l’incendio finisce con la loro morte.

Ironia della sorte, il movimento di Dixie Fire verso il nord-est è rallentato in parte perché ha ottenuto ciò che il sito web CalFire chiama una “cicatrice” da un incendio precedente, il Moonlight Fire, dal 2007.