Framura – Sono entrati in azione alle prime luci dell’alba, a Framura, i mezzi aerei anti incendio impegnati nelle operazioni di spegnimento del vasto incendio boschivo che interessa la zona dal pomeriggio di ieri.
Indispensabili per il terreno impervio e per le caratteristiche del rogo, i mezzi aerei lanceranno acqua e liquido ritardante sui focolai ancora accesi e che minacciano di tornare ad avanzare per il forte vento che soffia in zona.
Intanto proseguono le indagini per identificare le cause del rogo e le eventuali responsabilità.
Sull’intero territorio ligure è infatti in vigore l’emergenza incendi ed è vietata l’accensione di fuochi liberi vicino alle zone boschive ed in campagna. Le sanzioni sono molto pesanti e se viene dimostrata la responsabilità nell’incendio si finisce in Tribunale.

La Regione ricorda che in Liguria è in vigore lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi: le alte temperature di questi giorni, con la secchezza del terreno, determinano una elevata probabilità di innesco e propagazione dei roghi. Lo stato di grave pericolosità prevede il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco, sia pirotecnici, sia per l’abbruciamento di materiale vegetale e anche il divieto di mettere in funzione apparecchi elettrici. In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero unico di emergenza 112.