Fritz McIntyre, primo tastierista dei Simply Red nella loro formazione originale, è morto all’età di 62 anni. Ad annunciarne la scomparsa improvvisa un post sull’account Instagram ufficiale della band capitanata da Mick Hucknall: “Siamo profondamente scioccati e rattristati nel ricevere la notizia che lo straordinario pianista e membro originale dei Simply Red Fritz McIntyre è morto. Ha lasciato questa Terra TROPPO PRESTO. Le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici”, si legge accanto ad uno scatto del musicista. Non sono ancora note le cause del decesso.
McIntyre aveva cominciato a suonare con i Simply Red nel 1985, nella formazione che prevedeva il frontman Mick Hucknall, il chitarrista David Fryman, il bassista Tony Bowers e il batterista Chris Joyce. Fino al 1995 ha preso parte ai primi cinque album della band britannica, scrivendo anche alcune canzoni della band e cantando in “Wonderland”, brano incluso nell’album “Stars” pubblicato nel 1991. Con lui i Simply Red raggiunsero i primi posti della classifica di Billboard per ben due volte. L’album “Stars” datato 1991 è stato anche uno dei dischi più venduti nella storia della classifica britannica e mondiale. La band ricevette inoltre due Brit Awards come miglior gruppo, sia nel 1992 sia l’anno successivo nel 1993.
La prima con la ballad Holding Back The Years e ancora con la loro cover di Harold Melvin & the Blue Notes, If You Don’t Know Me By Now. Quasi una dozzina di canzoni scritte da McIntyre arrivarono nella Top10 britannica e cinque album al numero uno nel Regno Unito. L’album Stars, oltre ad aver raggiunto il primo posto della classifica, è stato uno dei dischi più venduti nella storia della classifica britannica e mondiale. I Simply Red hanno inoltre ricevuto due Brit Awards come miglior gruppo, sia nel 1992 che l’anno successivo nel 1993. Ignote le ragioni della scomparsa del tastierista che aveva 63 anni. Numerose le manifestazione d’affetto da parte dei fans ma anche di molti frequentatori della chiesa, dove era molto amato.