Andrà in onda questa sera in prima serata su Canale 5 “Mamma o Papà?“. Il film del 2017 diretto da Riccardo Milani, vede la prima collaborazione del fortunato duo formato da Paola Cortellesi e Antonio Albanese, protagonisti di “Come un gatto in tangenziale”(2017). Prima del film campione di incassi, diretto ancora una volta da Milani (marito di Paola Cortellesi), l’amata coppia attoriale interpreta Nicola e Valeria. Genitori il cui matrimonio è giunto al capolinea e decidono di divorziare. Tra i due inizia una guerra senza esclusione di colpi, non per la custodia dei figli bensì per l’opposto alla norma. Ciascuno dei due tenterà, infatti, di sbolognare all’altro i tre pestiferi marmocchi.
Il film è il remake di “Papa ou maman?”(2015) di Martin Bourboulon. Milani dirige per Medusa Film, una guerra fra opposti che consacra la coppia Cortellesi-Albanese, la quale si rivela perfetta al di là di ogni aspettativa nel primo incontro sul set. Trovate comiche e gag che, nel momento in cui la guerra fra i sessi è veramente dichiarata, si fanno irresistibili. La commedia di Riccardo Milani sembra anticipare il successo raggiunto con il racconto in chiave comica del conflitto sociale, valso più di 10 milioni di euro al botteghino. Record superato dal secondo capitolo della pellicola, “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto“, uscito lo scorso 26 agosto e che sbanca il box office incassando 1.035.473 nei primi quattro giorni di programmazione.
Trama di “Mamma o Papà?”
Dopo quindici anni di matrimonio, Nicola (Antonio Albanese) e Valeria (Paola Cortellesi) hanno deciso di divorziare in maniera civile. Hanno una bella casa, ottimi lavori e tre figli, Viola, Matteo, e Giulietto (Marianna Cogo, Luca Marino, Alvise Marascalchi), ma non sono più innamorati l’uno dell’altra. L’accordo sulla separazione è appena raggiunto, quando entrambi ricevono un’allettante proposta di lavoro all’estero, che solleva un bel problema: come regolarsi con i figli? Valeria inizialmente accetta di restare a casa, ma poi scopre che il marito ha una relazione con una giovane infermiera, e non è più disposta a sacrificarsi: inizia così una dura battaglia tra i due per non ottenere l’affidamento esclusivo dei figli.
Il regista Riccardo Milani (marito di Paola Cortellesi nella vita reale) ha dichiarato di aver insistito per anni affinché i due attori lavorassero insieme perché “Sono una coppia di persone tanto diverse in alcuni aspetti, tanto uguali in altri”. Una perseveranza ripagata con una tripletta cinematografica da record di incassi.
Arianna Panieri
seguici su Facebook, Instagram, MMI