La principessa Mako, nipote dell’Imperatore Naruhito, sposerà il suo fidanzato entro la fine dell’anno. Lo anticipano i media giapponesi citando fonti a conoscenza dei fatti, aggiungendo che non è prevista una cerimonia sullo stile che concerne la famiglia reale, e che la stessa principessa ha optato per non ricevere l’indennizzo governativo previsto alle donne della casa imperiale.
Nel novembre 2017, Mako e l’ex compagno di università, il cittadino borghese Kei Komuro, avevano annunciato il fidanzamento ufficiale tramite l’Agenzia imperiale.
Mako aveva annunciato il fidanzamento ufficiale con il «plebeo» Kei Komuro nel 2017. Sapeva che, sposando un borghese, in base alla legge della casa imperiale avrebbe perso il titolo di principessa. Ma la rinuncia non le pesava. Perché era innamoratissima di quel giovane dai «sorrisi come il sole» conosciuto nel 2012 quando erano entrambi studenti della International Christian University di Tokyo. Le nozze erano state fissate per novembre 2018.
A febbraio 2018, però, l’annuncio del primo rinvio delle nozze. La coppia dichiarò di aver bisogno di più tempo per prepararsi e «pensare più profondamente al matrimonio». Questa fu la spiegazione ufficiale. In realtà il royal wedding, dissero in molti, avrebbe potuto oscurare i preparativi per l’abdicazione dell’imperatore Akihito in favore del primogenito Naruhito, che si svolse come da agenda reale il 30 aprile del 2019. A far saltare una seconda volta le nozze ci hanno pensato i genitori della futura sposa, sempre più preoccupati per la situazione finanziaria in cui versa la madre di Komuro: per coprire le tasse scolastiche del figlio, la signora si sarebbe indebitata con il suo ex marito. Dunque la principessa Kiko e il principe Akishino – che proprio nei giorni scorsi è stato formalmente proclamato erede al trono dal fratello maggiore Naruhito – hanno chiesto al futuro genero, e a sua madre, di risolvere i loro problemi finanziari prima del «sì».