Le forze speciali che hanno preso il potere in Guinea, arrestando il presidente Alpha Condé, hanno annunciato un coprifuoco nazionale “fino a nuovo avviso” e la sostituzione dei governatori con i militari.

La giunta ha anche affermato in una dichiarazione letta alla televisione di Stato che oggi convocherà i ministri del gabinetto di Condé e altri alti funzionari nella capitale Conakry.

Intanto la squadra nazionale di calcio del Marocco, che era rimasta bloccata in un albergo di Conakry durante il colpo di Stato, è riuscita a lasciare la Guinea ieri in serata: lo ha detto un funzionario marocchino. Il Marocco avrebbe dovuto affrontare oggi la Guinea nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2022. Un funzionario della Federcalcio marocchina, Mohamed Makrouf, ha detto alla Afp che i giocatori “si sono imbarcati su un aereo e stanno tornando in Marocco”. In una dichiarazione, la FIFA ha dichiarato che la partita sarà rinviata “per garantire la sicurezza di tutti i giocatori e per proteggere tutti gli ufficiali di gara”.

Le forze speciali che hanno preso il potere in Guinea, arrestando il presidente Alpha Condè, hanno annunciato un coprifuoco nazionale “fino a nuovo avviso” e la sostituzione dei governatori con i militari. La giunta ha anche affermato in una dichiarazione letta alla televisione di Stato che convocherà i ministri del gabinetto di Condè e altri alti funzionari alle 11 di domani mattina, ora locale (le 13 in Italia), nella capitale Conakry.