Sfida affascinante e ricca di storia nel Gruppo G. Alla Johan Crujiff Arena si sfidano infatti Olanda e Turchia, nella sesta giornata valida per le Qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Le due squadre guidano, a solo un punto di distanza tra loro, il girone di ferro composto anche da Norvegia e Montenegro. i turchi guardano tutti dall’alto a quota 11 punti, ma gli olandesi seguono subito dietro, a quota 10 punti e in compagnia di un’agguerrita Norvegia. Sembrerebbe quindi una lotta a tre per accaparrarsi un posto valido per i Mondiali di Qatar 2022. Le ultime da Olanda-Turchia.

Il cammino delle due squadre nel girone

L’Olanda dopo il flop ad Euro2020, ennesima occasione buttata dagli orange, ha fatto un percorso abbastanza netto in queste Qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Una sola sconfitta infatti per gli uomini di Louis Van Gaal, al netto di 3 vittorie e un pareggio che hanno garantito agli arancioni ben 10 punti. L’unica sconfitta fin qua è stata proprio quella contro la Turchia, nel match d’esordio, con gli uomini di Senol Gunes che si imposero per 4 a 2. Sarà fondamentale quindi per l’Olanda non perdere questo incontro, vista anche la minaccia Norvegia pronta ad approfittare di un passo falso.

La Turchia si è dimostrata fin qua una delle squadre migliori di questi gironi di qualificazione. Percorso immacolato infatti per gli uomini di Gunes, che con 3 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta si apprestano ad affrontare il match alla Johan Crujff Arena da primi della classe. Una bellissima prova di riscatto dopo la figuraccia ad Euro2020, in cui i turchi persero malamente tutte le partite del proprio girone, uscendo dalla rassegna con 8 gol subiti e uno solamente fatto. Anche per questo la partita contro l’Olanda assume un’importanza ancor più rilevante, e anche un pareggio potrebbe far comodo agli uomini di Gunes.

Olanda-Turchia, probabili formazioni e pronostico

Van Gaal schiererà la miglior formazione possibile, col recupero a pieno regime di Van Dijk di vitale importanza per la retroguardia orange. In mezzo al campo tutta l l’esperienza di Wijnaldum e la classe di De Jong cercheranno di contrastare la fisica mediana turca. In attacco Depay e il giovanissimo Gakpo cercheranno di trafiggere il portiere avversario. Gunes si affida invece al dinamismo di Demiral in difesa e alle invenzioni di Calhanoglu e Under sulla trequarti. Ylmaz andrà a completare l’attacco, per un reparto offensivo di assoluta qualità capace di fare male anche ad una difesa solida come quella olandese.

I pronostici della partita sono più che mai incerti, con i padroni di casa che vorranno vendicarsi della partita d’andata e sopravanzare i turchi al primo posto. Turchia che può fare qualche calcolo in più, ma non può permettersi di tornare a mani vuote da Amsterdam, complice anche la mina vagante Norvegia pronta a sorpassare entrambi le compagini. Difficile tuttavia assistere ad una partita povera di spettacolo e di gol. Ecco le formazioni di Olanda-Turchia:

OLANDA (4-3-3): Bijlow; Timber, De Vrij, Van Dijk, Blind, Wijnaldum, De Jong, Klaassen, Berghuis, Depay, Gakpo.

Allenatore: Van Gaal.

TURCHIA ( 4-1-4-1): Altay; Celik, Ayhan, Demiral, Muldur, Yokuslu, Under, Yazici, Calhanoglu, Karaman, Ylmaz.

Allenatore: Gunes.

Olanda-Turchia, Diretta Tv e dove seguirla

Olanda-Turchia, match valido per la sesta giornata delle Qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022, sarà trasmessa in chiaro da Mediaset, e il canale di riferimento sarà Canale 20. La partita sarà inoltre visibile su Mediaset Play.

MARCO SCALAS

Seguici su METROPOLITAN MAGAZINE

Credit foto: Pagina facebook Satupedia