Tutti di proprietà, ma non di razza. Non hanno il prezioso pedigree che potrebbe invogliare l’autore di questo strano furto. Lesignano de’ Bagni, comune da poco più di cinquemila abitanti in provincia di Parma, si è tramutato nel luogo di un particolare mistero: spariscono, a ripetizione, gatti domestici. Sono cinquanta, ad oggi, i felini da compagnia che si sono volatilizzati non lasciando più traccia. Una situazione che comincia a preoccupare, in modo estremamente sinistro, tutti gli abitanti del piccolo paese dell’Emilia Romagna.

Lesignano de’ Bagni, il mistero dei gatti scomparsi: parla la veterinaria

I gatti spariscono nel nulla e di loro non si ha più notizia. Solo i gatti domestici che, abituati alla tranquillità del luogo, escono fuori dalle abitazioni dei loro padroni per esplorare l’ambiente. Purtroppo, da inizio estate, non fanno più ritorno. Una vicenda iniziata a fine maggio che ancora oggi si presenta puntuale. Luana Giusti, la veterinaria del paesino, sta mettendo insieme denunce di sparizione a ripetizione:

A scomparire sono tutti gatti di proprietà, abituati a stare in casa e fare qualche incursione nel giardino prima di rientrare. Capita quasi sempre di sera – racconta ancora la veterinaria Luana Giusti a la Gazzetta di Parma – a volte ne spariscono anche due o tre nelle stesse ore. Ma nessuno è mai riuscito a vedere nulla di strano“.

Lesignano de’ Bagni, in questo senso, è una paese recidivo: qualche anno fa, sempre in zona, era stata individuata una persona dai Carabinieri che rubava i gatti per gli allenamenti dei cani da combattimento. Tale pista, però, sembra non sia collegata all’attuale vicenda. Sulle sparizioni dei gatti lavorano incessantemente Carabinieri, Forestale e la Polizia Locale.

Seguici su Metropolitan Magazine