Atletico MadridPorto è l’altra sfida di cartello che assieme a LiverpoolMilan va a completare il Gruppo B. Girone tostissimo e affascinante quello dei colchoneros, dove si possono contare ben 14 Champions League vinte. Proprio l’Atletico Madrid è l’unica tra le quattro squadre a non avere ancora messo le mani sulla coppa dalle grandi orecchie, nonostante le due finale negli ultimi sette anni. La musica tuttavia è cambiata, e la squadra di Diego Pablo Simeone si presenta ai nastri di partenza di questa Champions League con in tasca titolo di campione di Spagna in carica. I colchoneros sono assieme al Liverpool i favoriti del girone, ma con due squadre del blasone di Milan e Porto tutto è ancora apertissimo. I portoghesi sono come sempre un habitue della competizione, e partendo da underdog sognano ora di fare lo scalpo ai club più gettonati, come successo nella passata edizione ai danni della Juventus. Le ultime dall’interessantissimo incontro.

Atletico Madrid-Porto, come arrivano le due formazioni

L’Atletico Madrid si ripresenta in Champions League con nuova consapevolezza. Per la prima volta infatti i colchoneros sembrerebbero essere la squadra più attrezzata tra quelle spagnole, vista anche la flessione di Barcellona e Real Madrid. Simeone dovrebbe schierare un tandem d’attacco sulla carta devastante, composto da Luis Suarez e Antoine Griezmann. Proprio il francese è tornato all’ovile dopo la negativa parentesi al Barca, e ora dovrà farsi perdonare il “tradimento” a suon di prestazioni, per tornare ad essere nuovamente il beniamino del Wanda Metropolitano. In mezzo al campo sicuro del posto Rodrigo De Paul, già punto fermo della squadra di Simeone. In difesa assente lo squalificato Stefan Savic.

Il Porto di Sergio Concencao è riuscito a mantenere l’ossatura della scorsa stagione, in cui i portoghesi si spinsero fino ai quarti di finale. Tutti arruolabili e al loro posto i vari Mehdi Taremi, Luis Diaz, Jesus Corona e soprattutto Sergio Oliveira. Unica defezione importante per Concencao l’assenza del portiere titolare Augustin Marchesin. A difendere i pali ci sarà perciò Diogo Costa.

Atletico Madrid-Porto, probabili formazioni e pronostico

Le due squadre attraversano un buon momento di forma nei rispettivi campionati, con l’ Atletico Madrid che ha vinto tre partite su quattro ed è in testa alla classifica. Il Porto dall’altra parte ha vinto tre partite e pareggiato le restanti due, stazionando in seconda posizione in classifica, dietro solo al sorprendente Estoril Praia. I portoghesi vengono da quattro vittorie nelle ultime cinque trasferte europee, e sono in serie positiva da 15 partite complessive. L’Atletico Madrid nonostante il primato in classifica non è ancora apparso brillante, ma ha sfoggiato la consueta compattezza difensiva, vero punto di forza dei colchoneros. Padroni di casa che partono quindi favoriti, ma la tanta qualità dei portoghesi potrebbe impensierire e non poco Oblak e compagni. Eccco le probabili formazioni di Atletico Madrid-Porto:

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Llorente, Felipe, Gimenez, Hermoso, Carrasco, Koke, De Paul, Lemar, Suarez, Griezmann.

ALLENATORE: Diego Simeone.

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Manafà, Corona, Uribe, Sergio Oliveira, Otavio, Diaz, Taremi.

ALLENATORE: Sergio Concencao.

Diretta tv e dove seguire la partita

Atletico Madrid-Porto, valida per il gruppo G di Champions League, sarà trasmessa su Sky Sport Football e Sky Sport Calcio. Gli abbonati Sky potranno seguire la partita anche sulla piattaforma SkyGo. Il match sarà inoltre trasmesso su Mediaset Infinity.

MARCO SCALAS

Seguici su METROPOLITAN MAGAZINE

Credit foto: (Credit foto – pagina Facebook Atletico de Madrid)