L’8 Settembre 2021 è uscito negli USA Amazing Spider-Man #73, attraverso il quale lo sceneggiatore Nick Spencer ha finalmente svelato la vera identità di Kindred, ossia il villain principale “del momento”. Perché un troll? Kindred sembrava essere l’alter-ego di Harry Osborn, la cui anima era stata presa da Mefisto a causa di un accordo stretto con Norman Osborn anni prima… e si sa come finisce quando fai un patto col Diavolo, ma invece…

Amazing Spider-Man #73: Allerta Spoiler !!!

il numero ha sorpreso tutti: Amazing Spider-Man #73, che contiene il terzo capitolo della saga Sinister War, modifica molti eventi storici del passato di Spider-Man, in quella che potremmo definire una sorta di retrocontinuità. Kindred è in effetti Harry Osborn, ma non quello che “fisicamente” compare nella serie, bensì una sua versione digitale. Già ne La stirpe del male (1996) Harry, morto alcuni anni prima, tornò in vita in una versione digitale, ma questa venne distrutta, o almeno così tutti abbiamo creduto fino ad oggi.

Un intero “ciclo” cancellato

Questa “riscrittura” del personaggio ha inevitabilmente influenza su alcune storie del passato. In Peccati dal passato, ad esempio, veniva svelato che Gwen Stacy avesse avuto prima di morire una relazione carnale con Norman Osborn, dalla quale nacquero due gemelli, Sarah e Gabriel, i quali una volta cresciuti vollero vendicarsi contro Peter accusandolo di aver ucciso la loro madre. Tuttavia, nel numero 73 si scopre che proprio Kindred, con l’aiuto di Mysterio, ha solamente fatto credere a Norman di essere stato con Gwen, facendo nascere i due gemelli in laboratorio.

Sinister War negando gli eventi di Peccati del passato cancella la relazione tra Gwen e Norman, eliminando pertanto un fatto che da sempre è stato mal digerito dl fandom. Che ne pensate di questa “soluzione”? Lo considerate un Troll o una deviazione necessaria?

Dario Bettati

Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!