Google ha le sue origini in BackRub, un progetto di ricerca avviato nel 1996 da Larry Page e Sergey Brin quando erano entrambi dottorandi alla Università di Stanford, in California. Il progetto inizialmente coinvolse un “terzo fondatore” non ufficiale, Scott Hassan. Hassan era il capo programmatore che ha scritto gran parte del codice per il motore di ricerca originale, ma se ne andò prima che Google fosse ufficialmente fondata come azienda. Il 4 settembre 1998, fondarono la società Google LLC, ufficialmente.

Google, la storia

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, è Il motore di ricerca. Per alcuni è Internet. La sua popolarità è talmente grande che sono passati pochissimi anni dalla sua nascita che nella lingua inglese è nato il verbo “to google” (con il significato di “fare una ricerca sul web”) e il verbo “googeln” nella lingua tedesca. La parola “Google” deriva da googol, termine che si riferisce a un numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. L’uso della parola riflette proprio la volontà della società, di organizzare l’immensa quantità di informazioni presenti in internet.

Nascita ufficiale

Il motore di ricerca nasce ufficialmente il 27 settembre 1998 (la società viene invece fondata il giorno 4 settembre). Il sito-motore che in quanto a semplicità ha fatto scuola (un logo, una casellina di ricerca e un pulsante) cresce in fretta. Nel febbraio del 1999 gli angusti spazi di Menlo Park cedono il passo a favore di un ufficio sulla University Avenue di Palo Alto. La società conta ora 8 impiegati e 500.000 interrogazioni al giorno. Come ci si aspetta in questi casi anche l’interesse verso la compagnia cresce: “Red Hat” (una delle aziende leader nel campo del sistema operativo Linux) firma con Google il suo primo contratto per forniture di servizi di ricerca.

Sara Marchioni

Seguici su: Facebook