La 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma è ormai alle porte: avrà infatti inizio il 14 ottobre e per dieci giorni la location dell’Auditorium Parco della Musica si popolerà di grande cinema.
Oggi si è tenuta la conferenza stampa, alla presenza del direttore artistico Antonio Monda e di Laura Delli Colli, in cui è stato presentato il programma di questa nuova edizione in cui, straordinariamente, figurano 22 registe donne e più di 30 prime mondiali.
Figureranno tre mostre, dedicate a Zerocalcare, le donne afghane e al film Il Marchese del Grillo. Sarà presentato il restauro di C’eravamo tanto amati in occasione del centenario della nascita di Nino Manfredi e novantesimo di Ettore Scola. Verranno omaggiati tre protagonisti del cinema: Monica Vitti, Giorgio Strehler e Gigi Proietti.
Negli eventi speciali vedremo presentate alcune serie: Vita da Carlo (di e con Carlo Verdone), A casa tutti bene (Gabriele Muccino)e la serie di Martin Scorsese per Netflix Stories of a Generation; si aggiunge anche il film di film Noi come stronzi rimanemmo a guardare.
Tra i film presentati nella selezione ufficiale L’arminuta, Young Lovers, il musical Cyrano, Passing, C’mon c’mon, One Second, Frank Miller: American Genius; in collaborazione con Alice Nella Città vedremo Belfast, Dear Evan Hansen ed Eternals.
Quentin Tarantino e Tim Burton riceveranno il premio alla carriera e saranno protagonisti di due incontri ravvicinati. A loro si aggiungeranno Zadie Smith, i fratelli Manetti, Marco Bellocchio, Luca Guadagnino, Peter Dinklage (solo online), Zerocalcare, Joe Wright, Claudio Baglioni, Frank Miller, Alfonso Cuarón, Jessica Chastain, Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino e tanti altri.
Chiara Cozzi
Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su Facebook, Instagram e Twitter!
Ph: fondoambiente.it