L’Empoli di Aurelio Andreazzoli è una delle note liete di questo inizio di stagione di Serie A. Tra i tanti giocatori ed ottimi prospetti della squadra toscana ne spunta uno che è, di fatto, il vero motore della squadra del tecnico ex Roma. Stiamo parlando del prodotto della cantera empolese, Samuele Ricci. È il faro del centrocampo della squadra e agisce da regista davanti alla difesa. Eccelle di un’ottima tecnica individuale e senso della posizione, ma all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di mezz’ala. Il suo repertorio è vasto e dimostra grande abilità anche nella chiusura degli spazi avversari.
La storia del centrocampista toscano parte da lontano ed è legata indissolubilmente con l’Empoli. Il classe 2001 cresce nel settore giovanile della squadra, in cui si mette in mostra come uno dei maggiori prospetti. Nella stagione 2019-2020 inizia la sua ascesa, quando all’età di 18 anni fa il suo esordio in campionato prendendo posto in mezzo al campo e non lasciandolo di fatto mai più.
Conclude la stagione con 30 presenze, e in quella successiva diventa grande protagonista della cavalcata trionfale che porta la squadra, guidata da Alessio Dionisi, alla promozione in Serie A. A coronare il tutto, l’assegnazione del premio Manilo Scopigno, datogli come miglior giocatore del torneo. Nell’agosto del 2021 fa il suo esordio in Serie A, divenendo man mano il punto fermo della squadra di Aurelio Andreazzoli e trovando il suo primo gol nella massima serie qualche settimana più tardi, nella vittoria per 4-2 contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic.
Ricci, diversi club su di lui: c’è anche la Premier League
A conferma della crescita esponenziale del baby talento toscano, l’interesse manifestato da numerosi club già dallo scorso calciomercato. Il Milan lo vorrebbe per affiancarlo all’altro ex empolese Bennacer e a Tonali, in modo da formare un centrocampo tra i più verdi della Serie A e dal sicuro avvenire. Anche la Roma e la Juventus avrebbero già sondato l’azzurrino, che avrebbe tutte le carte in regola per inserirsi gradualmente anche in un centrocampo con grande concorrenza. Il pericolo maggiore arriverebbe però dalla Premier League, con Arsenal e Leicester che avrebbero già chiesto informazioni sul giocatore al suo agente Pastorello. Il futuro di Ricci insomma è ancora tutto da delineare, nel mentre l’Empoli se lo gode e il giocatore ha tutto il tempo di completare la sua crescita sotto le sapienti mani di Aurelio Andreazzoli.
MARCO SCALAS
Seguici su METROPOLITAN MAGAZINE
Credi foto: pagina Facebook Tuttofantacalcio