Nella mattinata di lunedì si è verificato un incidente a Como. Una mongolfiera ha spezzato la scultura del Tempio Voltiano, simbolo della città. Chiamato in causa l’Enac per stabilire le responsabilità.

L’incidente a Como. Una mongolfiera ha spezzato la scultura del Tempio Voltiano, simbolo della città

Un video pubblicato sulla pagina Instagram “Welcome to favelas” mostra l’incidente accaduto lunedì mattina a Como, quando una mongolfiera durante il decollo ha urtato il Tempio Voltiano, simbolo della città, causando ingenti danni. Un fregio si è staccato ed è crollato al suolo. Per fortuna non ci sono stati feriti.

Chiamata in causa l’Enac

Sarà l’Enac a giudicare se il decollo, a dir poco sfortunato, della mongolfiera che ha abbattuto il fregio sulla cima del Tempio Voltiano è stato compiuto nel rispetto delle norme di sicurezza.

La Polizia locale di Como ha già preparato una relazione sull’incidente di lunedì, che ha provveduto a inoltrare all’Ente nazionale per l’aviazione civile che dovrà decidere quali provvedimenti prendere nei confronti del vettore.

Palazzo Cernezzi e la Soprintendenza stanno verificando l’entità dei danni che comunque a una prima stima sembrano molto ingenti e hanno provocato un rinvio della riapertura del monumento, chiuso dal 2014 per il cedimento del controsoffitto.