In Giappone il suicidio è considerato uno dei problemi più gravi del Paese, data la sua elevata incidenza tra la popolazione. Il report del Ministero dell’Istruzione giapponese ha svelato che nel 2020 ben 415 studenti si sono tolti la vita. Tra loro quattordici bambini delle elementari.

Giappone, +31% di suicidi tra gli studenti a causa della pandemia

In Giappone l’isolamento portato dalla pandemia ha fatto innalzare il tasso dei suicidi fra i giovanissimi del 31% rispetto all’anno precedente. Nel 2020 415 studenti, tra alunni di elementari, medie e superiori, si sono suicidati. Nel 2019 erano stati 317. A renderlo noto è il Ministero dell’Istruzione giapponese. Le cause dell’aumento di suicidi tra i giovanissimi sono da ricercare nella solitudine e nello stress psicologico legati all’arrivo del Covid-19, oltre a malattie e problemi familiari.

Si tratta del numero più elevato di suicidi nella fascia 6-18 anni dal 1974, anno in cui il Ministero iniziò a raccogliere i dati. Secondo il report ufficiale nel 2020 la concentrazione maggiore di suicidi in questa fascia d’età si è riscontrata nel mese di giugno e poi ad agosto, al rientro a scuola dopo la pausa estiva. Tra coloro che si sono tolti la vita, anche 14 studenti delle elementari, otto in più rispetto all’anno precedente.

Dei 415 studenti morti suicidi lo scorso anno, 136 erano delle scuole medie, mentre i restanti 329 frequentavano la scuola superiore. Tra questi ultimi si è registrata la differenza maggiore rispetto al 2019: nel 2020 si sono suicidati 92 studenti delle superiori in più.

Eguchi Arichika, capo degli affari dei bambini e studenti al Ministero dell’Istruzione ha dichiarato che l’aumento dei suicidi tra i giovani giapponesi è “estremamente allarmante”. Il Ministero ha reso noto che oltre 30mila studenti del Paese hanno saltato almeno 30 giorni di lezioni a causa del coronavirus.

Tra i giovani delle scuole superiori il numero di studentesse suicide nel 2020 è raddoppiato rispetto all’anno precedente, toccando il picco di 138. Un altro recente studio risalente a febbraio 2021 i suicidi tra le donne stanno rapidamente aumentando. A togliersi la vita sono principalmente ragazze al di sotto dei 30 anni. Nell’anno della pandemia sono state 826, ovvero 340 in più rispetto all’anno precedente.


Giulia Panella

Seguiteci su

Facebook
Twitter
Instagram