La notte più spaventosa dell’anno ammanterà la Serie A con il suo velo di paura. Ma chi vedrà le streghe tra Josè Mourinho e Stefano Pioli al termine di questo big-match della zucca? Nella serata di Halloween, Roma-Milan scalderà gli animi degli appassionati di calcio proponendo una partita davvero interessante che, da pronostico, dovrebbe rivelarsi elettrica e di difficile soluzione. D’altronde, giallorossi e milanisti si contenderanno tre punti d’importanza capitale sul manto erboso dello Stadio Olimpico: i padroni di casa vorrebbero vincere il loro primo scontro diretto stagionale, dopo i ko al veleno con Lazio e Juventus ed il pari con i partenopei, staccando di tre punti l’Atalanta attualmente quarta con i capitolini. Gli ospiti, invece, sono chiamati a gestire alla perfezione un turno di campionato che li vede nettamente sfavoriti sul Napoli che alle ore 15:00 affronterà la Salernitana, penultima forza di questo segmento di torneo.

Chi si guadagnerà il dolcetto e chi subirà lo scherzetto? Roma-Milan è un match fantastico in una notte spaventosa

La partita ospitata dalla notte più spaventosa dell’anno potrebbe regalare diverse consapevolezze a chi porterà a casa l’intera posta in palio. La Roma, battendo gli avversari di questa sera, metterebbe una partita di vantaggio tra il suo quarto posto e le rispettive rivali. Non male, soprattutto al termine di un ciclo tremendo (altro che Halloween) che ha visto i capitolini impegnati contro Juventus, Napoli e rossoneri in pochi giorni. Il Milan, sconfiggendo in trasferta una delle sette sorelle, imprimerebbe un marchio vivido e visibile a tutte le rivali per lo scudetto. Partenopei inclusi che saranno agevolati, in questa giornata, da un calendario più alla portata.

Qualche problema in attacco per Josè Mourinho: il suo pacchetto offensiva ha prodotto, infatti, soltanto 18 reti posizionandosi al settimo posto della graduatoria di massima serie sotto alla voce goal realizzati. Lo Special One può contare, però, su una solidità difensiva incoraggiante che colloca la Roma al terzo posto tra le retroguardie meno battute, con Rui Patricio che si è arreso in 10 occasioni agli attaccanti rivali. Terzo miglior attacco e seconda miglior difesa delle prime dieci giornate di Serie A: il biglietto da visita del Milan di Stefano Pioli, che fin qui ha lasciato solo due punti per strada, riuscirebbe ad intimidire qualsiasi avversario. Attenzione, però, alla verve dei giallorossi: i romani sono riusciti nell’impresa di fermare la prima della classe sullo 0-0 al termine di un match vibrante. Roma-Milan si preannuncia essere una sfida ricca di brividi e tensione. In perfetto stile Halloween.

ANDREA MARI

Seguici su Metropolitan Magazine