Si può già prenotare il proprio bonus terme in vista del “click day” dell’8 novembre, quando scatterà l’invio delle richieste ad Invitalia. Il contributo di 200 euro è aperto a tutti i maggiorenni, senza limiti di Isee e sarà spendibile in una delle 117 strutture termali accreditate.

Bonus terme: come fare per ottenerlo

Sul sito di Invitalia è possibile consultare l’elenco delle 117 strutture che accetteranno pagamenti tramite il bonus terme. L’elenco è completo di indirizzo, recapiti telefonici e sito web di ogni stazione termale. Chi vuole ottenere il bonus può recarsi presso uno dei centri o compilare i moduli che questi hanno messo a disposizione sul proprio sito web.

Molte strutture hanno già aperto una finestra di prenotazione online, in attesa di iniziare a caricare le richieste sul portale Invitalia dall’8 novembre. Infatti, come previsto dal decreto del Ministero dello sviluppo economico, saranno le singole strutture termali ad inviare le richieste dei cittadini. Una volta ricevute e visionate, Invitalia comunicherà ad ogni struttura l’elenco dei beneficiari. A questo punto l’ente termale invierà al cittadino la conferma della prenotazione.

I bonus saranno concessi sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e della capienza di fondo delle risorse economiche disponibili. Una volta ottenuto, il bonus può coprire fino al 100% del costo di un servizio termale, per un massimo di 200 euro. I servizi ammessi sono trattamenti di benessere, estetici e sanitari, ma anche esami diagnostici e visite specialistiche.

I requisiti per spendere il bonus

Il bonus di 200 euro può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia a prescindere dal proprio Isee. Una volta ottenuto ci sono però delle limitazioni a cui prestare attenzione:

  • Il bonus non è valido per i servizi termali a carico del Sistema Sanitario Nazionale o di altri enti pubblici
  • Nel caso in cui il servizio acquistato superi l’importo del bonus, la somma eccedente è a carico del cittadino
  • È nominativo e pertanto non cedibile a terze persone
  • Non può essere utilizzato per i servizi di ristorazione e ospitalità
  • Non potrà essere inserito nel calcolo dell’Isee.

Giulia Panella

Seguici su

Facebook
Instagram