Vuoi montare pergotenda a casa tua? Beh, prima di contattare una ditta che venga a fare questo lavoro, ecco quali sono tutti i pro e i contro di avere un patio coperto, rispetto ad averlo completamente scoperto. Quando il tempo è bello, godersi il comfort di un portico è uno dei piaceri della vita. Ma quando decidi come affrontare un nuovo progetto di veranda per la tua casa, devi prendere una decisione importante: vuoi un portico schermato o un portico aperto? Entrambe le opzioni offrono vantaggi unici. Per scegliere qual è la scelta migliore per te, valuta i principali pro e contro di ciascuna opzione. Per molte persone che decidono di andare con un portico schermato, questo è il motivo principale. La piacevole immagine di stare seduti fuori a godersi una bella giornata viene rapidamente rovinata da fastidiose zanzare che ti lasciano coperto di punture pruriginose o mosche che si raccolgono intorno al piatto della colazione. Un portico schermato svolge l’importante compito di tenere lontani gli insetti, pur consentendoti di approfittare della presenza di fuori. Chiunque abbia un portico aperto impara rapidamente quanto spesso deve pulire i detriti che si accumulano. In autunno devi spazzare foglie, ghiande, terra. In primavera, il polline può ricoprire tutti i tuoi mobili. Un portico schermato avrà comunque bisogno di essere pulito, proprio come qualsiasi stanza della tua casa, ma gli schermi bloccheranno gran parte dei detriti e ti risparmieranno molti problemi di pulizia. Un portico aperto è disponibile per tutti i roditori del vicinato che possono entrare nel tuo giardino. Procioni, opossum e ratti potrebbero benissimo servirsi del cibo o di altri oggetti che lasci incustoditi sulla veranda. Con un portico schermato, puoi lasciare cibo e altri oggetti in giro senza preoccuparti che un animale li insegua (a meno che tu non abbia un animale domestico subdolo). Le nostre fantasie di goderci un portico sono solitamente riservate a quando il tempo è quasi perfetto. Ma con un portico schermato, hai il potere di renderlo confortevole in qualsiasi momento dell’anno. Molti portici schermati includono caminetti o stufe per mantenerlo accogliente in inverno e puoi installare ventilatori per mantenere le cose fresche in estate. Poiché gli schermi mantengono lo spazio chiuso, qualsiasi opzione di riscaldamento o raffreddamento che includi sarà più efficace di quanto farebbe con un portico aperto.

Gli svantaggi e i vantaggi di avere un patio completamente coperto: ecco quali sono tutte le cose che devi sapere al riguardo

Se hai un bel giardino, uno dei maggiori vantaggi di stare seduti in veranda è godersi il panorama. Uno schermo non bloccherà completamente la vista, ma la oscura sicuramente. Se ami l’aspetto dei tuoi alberi e delle tue piante e vuoi che rimangano una parte visiva della tua esperienza in veranda, l’installazione di schermi potrebbe intralciare. Un portico schermato richiede più materiali e tempo per costruire rispetto a un portico aperto. In quanto tale, puoi aspettarti che costi di più. Ma quando soppesate i costi, dovreste sempre considerare i benefici che potreste ottenere da quella spesa extra. Se costruisci un portico aperto e non lo usi mai, non varrà la pena dei soldi che spendi. Lavorare con un appaltatore esperto può aiutarti a creare un budget realistico per un progetto di veranda protetta, quindi vale la pena parlare con un professionista prima di escluderlo in base ai costi.