Un errore che ha permesso a Max Verstappen di andare in testa al Gran Premio del Messico facilitando la sua vittoria e la conseguente fuga nel Mondiale piloti 2021. Per l’ira della Mercedes e di Lewis Hamilton, attuale campione del mondo che sta combattendo con il leader olandese. In difesa di Valtteri Bottas, però, sono arrivati i “nemici” della Red Bull, con il pilota olandese e Chris Horner che si sono scagliati contro le dichiarazioni arrivate dalla scuderia avversaria. Un paradosso eclatante per il finlandese che ha annunciato il suo matrimonio con Alfa Romeo Racing.

Lo strano caso di Valtteri Bottas: le critiche dalla Mercedes

La Mercedes non è stata tenera con il pilota finlandese dopo l’errore che ha permesso a Max Verstappen di superarlo regalando un’autostrada al rivale per il Mondiale 2021 di Lewis Hamilton. Ecco cosa ha detto Toto Wolff, team principal della scuderia, ai microfoni di Sky Sport:

Quello che è successo alla prima curva non dovrebbe accadere. Avevamo due macchine davanti ma sembrava che si aprisse il mare di fronte a Max. Bisogna comunque congratularsi con la Red Bull, perché il loro ritmo era di un altro livello. Non credo che avremmo potuto vincere la gara anche se fossimo usciti bene dalla prima curva. Avremmo potuto giocare una buona strategia con i pit-stop ma, per quanto riguarda Lewis, abbiamo ugualmente limitato i danni per la ricorsa al titolo. Nel complesso è stata una gara da dimenticare per noi, ma dobbiamo guardare i lati positivi: Lewis ha fatto una gara brillante, concludendola in seconda posizione pur avendo alle spalle Perez, che era più veloce“.

Anche Lewis Hamilton era stato molto polemico dicendo: “La partenza? Non capisco perché Bottas non abbia bloccato Verstappen in partenza, lasciandogli la porta aperta“. Il campione del mondo in carica, smaltita la rabbia e l’adrenalina, aveva poi fatto retromarcia:

Abbiamo avuto una brutta giornata ieri ho detto che VB (Valtteri Bottas, ndr) ha lasciato la porta aperta e tutti sono saltati a criticare. Noi siamo una squadra e vinciamo e perdiamo come una squadra, non c’è una sola persona responsabile nel vincere o perdere: bene o male facciamo tutto insieme. Potete essere capaci di batterci, ma non di spaccarci: alla prossima Valtteri, continuiamo a spingere fratello“.

L’assoluzione della Red Bull

La difesa al finlandese è arrivata dalla Red Bull. Max Verstappen si è schierato al fianco del collega di pista:

Bisogna lasciare spazio pari alla larghezza di una vettura altrimenti si incorre in una penalità – ha dichiarato il leader del mondiale secondo quanto riportato dalla testata olandese De Telegraaf – perciò non so di cosa stia parlando Wolff, è troppo facile prendersela con Bottas, mi sembra ingeneroso“.

Anche Chris Horner, team principal della scuderia, si è speso per il “povero” Valtteri Bottas:

Credo che Valtteri si sia comportato molto correttamente alla prima curva: ha permesso a Max di avere abbastanza spazio, e lui stesso lo ha sfruttato al meglio, frenando incredibilmente tardi e passando al comando. Checo è stato fortunato ad evitare la collisione tra Bottas e Ricciardo, ma è stata un’ottima partenza. Abbiamo fatto funzionare bene le gomme, e Valtteri ha gareggiato con correttezza“.

Seguici su Metropolitan Magazine

Photo Credit: Mercedes F1 Official Twitter Account