Stasera Iris propone in tv il film del premio Oscar David Frankel “Collateral Beauty”. Al centro di questa pellicola la storia di un uomo che deve superare la dolorosa morte della figlia e riacquistare il senso della vita. Nei panni del protagonista c’è Will Smith che come sempre .si rivela adatto a ruoli drammatici.

“E’ un argomento triste, ma è la vita, troppo spesso proviamo a dimenticare che la morte è una parte della vita, ma la morte ci insegna ad avere cura del tempo che abbiamo, e dei nostri cari. C’è qualcosa di bello in tutto ciò.”

Questo è quanto ha dichiarato in un’intervista su “Collateral Beauty Naomie Harris che nel film interpreta Madeleine. D’altronde questa pellicola mette proprio la morte al centro di una riflessione sul naturale ciclo della vita. Un dolore che prima poi tutti dobbiamo affrontare e a nostro modo accettare come non riesce a fare il protagonista di questa commovente storia finito in depressione a causa della perdita della figlia per una malattia.

“Collateral Beauty” , l’importanza della vita

Il trailer di Collateral Beauty, fonte Warner Bros. Italia

Collateral Beauty” parte dal già conosciuto meccanismo della morte di una persona per raccontarci una storia più grande. Una trama che tocca tre aspetti principali come la perdita, il dolore e l’amicizia. Attraverso tre metafore come amore, tempo, morte rappresentate da altrettanti personaggi che ricordano gli spiriti natalizi di Dickens, si esplica il messaggio principale di questa pellicola che è la vita. È ciò infatti che il protagonista deve riacquistare imparando ad accettare il dolore come parte di essa.

Alcune curiosità sul film

Will Smith fu scelto per “Collateral Beauty” mentre il padre era in fin di vita. Lavorare a questo film, ha raccontato Smith, è stata una terapia per superare momenti difficili. Nel cast c’è anche Helen Mirren forte voluta da Frankel, un suo grande ammiratore che l’aveva già cercata per “Il diavolo veste Prada”. La colonna sonora principale del film è la splendida canzone dei One RepublicLet’s Hurt Tonight”.

Stefano Delle Cave