Ancora una volta padroni del proprio destino, ancora una volta una sfida da dentro o fuori: Irlanda del Nord–Italia vale un Mondiale. Questa sera alle 20:45 al Windsor Park di Belfast gli Azzurri scenderanno in campo e proveranno a strappare il pass definitivo per Qatar 2022. Sarà importante scendere in campo con la giusta cattiveria, il cinismo tipico del DNA italiano e quella importante dose di divertimento che Mancini ha più volte sottolineato. Zero ansie, solo pensare a giocare come si sa: questa la ricetta indicata dal Commissario Tecnico per il match di questa sera. Bisogna dimenticare i pareggi con Svizzera e Bulgaria, il rigore di Jorginho ed è necessario anche mettere da parte quei brutti ricordi svedesi del 2017. Ecco le ultime sulla supersfida di questa sera e tutte le combinazioni per ottenere la qualificazione.
L’Italia si qualifica se…
Ecco le diverse combinazioni affinché gli Azzurri ottengano il pass per Qatar 2022:
a) in caso di vittoria, gli Azzurri passano se la Svizzera pareggia o perde con la Bulgaria. Se gli uomini di Yakin otterrannouna vittoria, si dovrà guardare alla differenza reti (che ora vede l’Italia a +2) e, in caso di parità, i gol segnati. Se anche questi dovessero essere gli stessi, a passare sarà la Svizzera per il gol in trasferta negli scontri diretti;
b) in caso di pareggio, gli Azzurri si qualificano sicuramente se la Svizzera non dovesse vincere: anche nell’ipotesi di parità, gli uomini di Mancini conserverebbero il vantaggio sulla differenza reti.
c) in caso di sconfitta, gli Azzurri passano solo nel caso in cui la Svizzera dovesse rimediare una sconfitta contro la Bulgaria, ma sempre con un occhio alla differenza reti.
Irlanda del Nord-Italia, probabili formazioni
L’Italia dovrà rinunciare a diversi titolari per infortunio, a partire da quelli già assenti con la Svizzera (Chiellini, Spinazzola, Verratti, Pellegrini, Zaniolo e Immobile). La scelta di Mancini per questo match è di un 4-3-3 con il falso nove, per adesso individuato in Lorenzo Insigne; bocciato Belotti, l’alternativa sarebbe potuta essere Gianluca Scamacca, che però partirà dalla panchina. A centrocampo la grande novità è la titolarità di Sandro Tonali, premiato dopo il suo ottimo impatto nella sfida contro la Svizzera. Ecco le possibili scelte dei due mister per la partita in programma questa sera:
Irlanda del Nord (3-5-2): Peacock-Farrell; McNair, J. Evans, Cathcart; Dallas, McCann, Davis, Saville, Ferguson; Washington, Magennis. All.: Baraclough.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Tonali; Berardi, Insigne, Chiesa. All.: Mancini.
Dove vederla in tv
Il match sarà trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dalle 20:45 e sarà disponibile in streaming su pc, tablet e smartphone attraverso l’app Rai Play.
Francesco Ricapito
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su Metropolitan Magazine
Credits: Nazionale Italiana di Calcio Facebook