Novak Djokovic festeggia nel migliore dei modi il trofeo che lo incorona per la settima volta in carriera numero uno del mondo. Il sebo vince in due set contro un Casper Ruud in partita nel primo set e in calo nel secondo, e raggiunge Ivan Lendl (a quota 39) nella classifica di vittorie alle ATP Finals.

Djokovic soffre nel primo, domina nel secondo

La partita inizia in salita per Djokovic, che non gioca affatto male, ma subisce il tennis aggressivo ed energico di Ruud. Il serbo cede la battuta in apertura di set, ma i suoi occhi sono quelli di chi non aspetta altro di andare a recuperare il break in risposta. Questo effettivamente arriva nel sesto game, in seguito a due errori non forzati e un doppio fallo del norvegese. Il figlio di Christian gioca infatti un tennis molto propositivo, a volte troppo spinto, e se da un lato i vincenti nel parziale saranno 15, i gratuiti saranno altrettanti. Nel decimo game arrivano un paio di errori importanti anche da parte di Nole, soprattutto sul primo set point conquistato. Ruud riuscirà a salvarne anche un altro, arrivando tre game dopo al tie-break. Qui è ancora battaglia, con Djokovic che però sul finale riesce a piazzare due mini-break consecutivi che lo portano a chiudere sul 7-4 e agguantare il primo set.

Il bilancio stagionale di Djokovic quando il serbo vince il primo set è di 34-1. Con Ruud arriva la 35esima vittoria, perché il secondo set è praticamente un assolo del serbo. In risposta Nole fa il Nole e Ruud trova solamente 12 punti in tutto il set al servizio, mentre il serbo è pressoché perfetto alla battuta. In quattro turni servirà solo una seconda palla (vinta), conquistando 15 punti su 18 sulla prima. La partita finisce praticamente nel quinto game, quando Djokovic va a rimpinguare il vantaggio già ottenuto nel primo gioco. Ruud infatti vince il game della bandiera nel settimo, ma in quello successivo è Nole ad aggiudicarsi set e match. Per il serbo si tratta del 39esimo successo alle ATP Finals, con cui si fa ad affiancare a Ivan Lendl nella classifica all-time di vittorie nel torneo dei Maestri.

ENRICO RUGGERI

Photo Credit: via Twitter, @atptour

Seguici su Metropolitan Sport