È un’ultima spiaggia per le due squadre. Atletico Madrid-Milan vede affrontarsi due squadre che hanno assoluta necessità di fare punti per continuare il loro percorso europeo, che sia Champions o Europa League. Il Milan guarda tutti dal basso, con un solo punto conquistato e tante episodi da reclamare, mentre l’Atletico Madrid, in caso di vittoria, potrebbe già portarsi al secondo posto, se il Liverpool dovesse battere il Porto. È una sfida importantissima per entrambe, col Milan che deve vendicare gli episodi dubbi di San Siro e tentare il miracolo con l’Atletico, prima, ed il Liverpool, poi. Sarà, quindi, una lotta infuocata al “Wanda Metropolitano”, con il calcio d’inizio previsto per le 21.00. Due squadre che daranno tutto, anche solo per onorare la competizione.

Il momento delle due squadre

Periodo altalenante per l’Atletico del Cholo Simeone che non riesce a trovare continuità di risultati in nessuna competizione. In campionato, nonostante i molti punti persi, si trova al quarto posto, a quattro lunghezze dal Real Madrid, ed a tre dalla Real Sociedad seconda, che però ha una gara in più. Questa discontinuità si vede anche in Champions League, dove l’Atletico ha subìto nelle due gare il Liverpool, ha vinto in extremis con un rigore dubbio a Milano e pareggiato a reti bianche in casa col Porto. Uno score che potrebbe essere aggiustato con 4 punti nelle prossime due gare, che permetterebbero all’Atletico di passare come seconda.

Il Milan, invece, vive questo periodo di doppia faccia: imbattuta in Serie A fino all’ultima giornata, dove la Fiorentina ha messo fine alla striscia di risultati utili, ma senza vittorie in Champions League. Il primo ed unico punto conquistato fino ad ora, è frutto dell’ultima gara interna disputata col Porto. Le tre precedenti sconfitte, però, solo in un caso hanno mostrato una netta differenza, col Porto, mentre le altre due sconfitte, di misura, con Liverpool ed Atletico, hanno mostrato un Milan battagliero. Servirà tramutare questo spirito in risultati, per sperare almeno di arrivare in Europa League, per la quale servono due vittorie nelle ultime due gare, e guardare agli altri risultati, con un occhio al secondo posto che, con 6 punti nelle prossime due, diventa non più impossibile.

Le probabili formazioni di Atletico Madrid-Milan

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Savic, Hermoso, Giménez; Lemar, Llorente, Koke, De Paul, Carrasco; Griezmann, Suarez. All. Simeone.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Krunic; Giroud. All. Pioli.

Dove vedere Atletico Madrid-Milan

La partita Atletico Madrid-Milan, in programma alle ore 21.00, sarà disponibile su Prime Video, accessibile a tutti i possessori di un account Amazon Prime.

Matteo Castro

Articolo precedente

(Credit foto – Pagina Facebook AC Milan)