Il consumatore contemporaneo pretende un coinvolgimento maggiore nelle dinamiche produttive e per soddisfare questo desiderio le imprese hanno assecondato lo sviluppo di nuove tendenze. Tra questi fenomeni, emersi piuttosto recentemente, il più interessante è senza alcun dubbio il marketing personalizzato. Oggi tutti vogliono possedere un capo d’abbigliamento originale, un mobile introvabile o un oggetto artigianale realizzato a mano. La personalizzazione è il trend principale del 2021 e i grandi marchi della moda hanno compreso per primi la portata di questo cambiamento. Le persone vogliono distinguersi e per farlo sono disposte ad acquistare dei beni esclusivi. Per accontentare la richiesta sono nati numerosi siti dedicati al merchandising individualizzato e adesso tutti possono ambire ad una maggiore visibilità. In questo articolo scopriremo quali sono le principali strategie di branding personalizzato adottate dalle aziende negli ultimi anni.
Cos’è e quali sono le principali caratteristiche del marketing personalizzato
In un contesto profondamente concorrenziale tutti cercano delle soluzioni alternative per emergere dalla massa. Il marketing personalizzato è una strategia adottata dalle imprese per soddisfare i desideri e le necessità dei consumatori. Il suo scopo è la creazione di una relazione stabile e duratura col target di riferimento attraverso una metodologia comunicativa concepita ad hoc per ogni utente. Le interazioni vengono individualizzate per sottolineare l’importanza strategica di ogni cliente e l’unicità dei prodotti messi in vendita. Le persone non acquistano più dei beni solo in base alle loro qualità funzionali, ma valutano anche altri elementi non tangibili. In una transizione entrano in gioco, infatti, fattori immateriali come l’ideologia, lo status sociale e le ambizioni individuali.
Le tecniche di branding personalizzato più gettonate del 2021
Qualsiasi attività imprenditoriale può utilizzare questi metodi per ottenere un vantaggio competitivo e instaurare un rapporto proficuo con la propria clientela. La pianificazione di una strategia di branding personalizzato può fornire numerosi vantaggi e per questo nessuna azienda può fare più a meno di questo sistema promozionale. La marca deve svincolarsi dal suo classico ruolo per diventare un punto di riferimento per il pubblico. La differenziazione è il cardine fondamentale di ogni business che opera in un mercato sempre più individualizzato. Vediamo adesso quali sono le principali tecniche di branding personalizzato adottate nel 2021:
- Responsabilità sociale d’impresa: le aziende devono promuovere dei modelli produttivi sostenibili con iniziative e campagne di sensibilizzazione.
- Social commerce: la condivisione di immagini ed esperienze sulle piattaforme di social network è una delle tecniche più utilizzate per la promozione di un brand. I profili rappresentano una grande risorsa per qualsiasi attività che vuole sfruttare ogni canale per rafforzare il legame con la clientela.
- Merchandising personalizzato: il coinvolgimento dei consumatori viene incentivato con la produzione di articoli individualizzati. Un tipico esempio di questo approccio è riscontrabile esaminando il mondo della moda e dell’abbigliamento. Le felpe personalizzate hanno riscosso un notevole successo divenendo in breve tempo uno dei capi più popolari del 2021. Anche altri prodotti possono essere adattati per appagare il desiderio di unicità di ogni singolo consumatore.
- Dirette e live streaming: le trasmissioni in diretta sul web sono perfette per attirare l’attenzione e dimostrare affinità col target di riferimento.
Conclusione
Le tecniche di branding personalizzato riscuotono un notevole successo perché trasmettono emozioni e stimolano la fantasia dei consumatori. Rappresentano la nuova leva del digital marketing e possono essere utilizzate da qualsiasi attività.