A volte potrebbe capitarci tra capo e collo un problema legale e potremmo non avere a disposizione un professionista di fiducia, perché magari non c’è mai successo prima e quindi non ci siamo adoperati nella ricerca.
Perciò, possiamo contattare un avvocato civile per richiedere una prima consulenza, esponendo la nostra problematica e affidandoci nelle mani di un professionista in grado di assistere le persone (o le imprese) in questo campo di pertinenza.
Un avvocato civile è esperto di materie civilistiche e il suo compito è quello di difendere il cliente in base a tutti gli strumenti che vengono forniti dalla legge: dunque dovrà scegliere una linea difensiva che ritiene vincente per riuscire a tutelare i suoi diritti e a fare i suoi interessi. È importante avere sempre un contatto diretto con il proprio legale quando lo si sceglie come difensore, perché le novità all’interno di un procedimento possono essere tante e all’ordine del giorno, le necessità del legale stesso potrebbero variare a seconda di come si muove la situazione e potrebbe avere bisogno di documenti, firme, delucidazioni eccetera. La prima cosa che farà l’avvocato è esporre più o meno esaurientemente tutti i diritti del proprio assistito: in pratica spiegherà quali possibilità si possono avere e seguendo una linea difensiva piuttosto che un altro che cosa si può ottenere concretamente ed in maniera plausibile.
Avere un buon avvocato è indispensabile, perché si tratta di un professionista che ti accompagno e ti spalleggia proprio per tirarti fuori da una situazione scomoda dove potresti essere chiamato in causa da qualcuno o avere la necessità di chiamare in causa qualcuno che ha leso i tuoi diritti.
Ma vediamo da vicino di quali cause si occupa un avvocato civilista, perché ci sono tantissime tipologie di avvocati (ad esempio l’avvocato penalista, eccetera). L’avvocato civilista è l’esperto di diritto civile, ovvero tutta quella branca di diritto che fa riferimento alle norme contenute all’interno del codice civile. Si tratta perciò di cause che hanno come tema principale una responsabilità civile, un contratto, un diritto di successione, il diritto di famiglia, i diritti reali delle persone.
Il codice civile regola le normative che stanno alla base di corretti rapporti tra i privati cittadini oppure tra i privati cittadini e gli enti pubblici. Se abbiamo la necessità di un avvocato per regolare delle questioni legali alla base di un matrimonio o alla base di un’adozione, o per una eredità che viene conteso all’interno di un nucleo familiare, è la persona a cui affidarci.
Purtroppo negli ultimi anni c’è stata una impennata di separazioni e di divorzi, ma ancora oggi assumere un avvocato è la scelta migliore per gestire i propri interessi in questo senso perché purtroppo si potrebbero avere lunghi strascichi per portare a termine dal punto di vista legale una relazione. Per riuscire a percorrere la strada più breve e più indolore, garantendo a se stessi di avere i propri diritti tutelati bisogna farsi affiancare da un rappresentante della legge, che la conosce alla perfezione, che può risolvere a nostro favore la faccenda.