Negli ultimi anni si è registrato un passaggio epocale che ha visto la tecnologia salire al potere anche nel settore della finanza. Si parla di investimenti per la precisione, che si sono spostati in rete con la proliferazione del trading online: un processo costante e lento, soprattutto in Italia dove i cambiamenti non sono mai repentini soprattutto quando si parla di soldi, vista la nostra proverbiale prudenza.
Oggi ci si rivolge alla rete per investire sfruttando le piattaforme di trading, navigando da pc o da smartphone su appositi siti. Ma la naturale evoluzione delle tecnologie multimediali ha portato alla nascita di app, quindi applicazioni da scaricare e da usare poi sul proprio smartphone per accedere ai mercati.
Per comprendere la diffusione di queste app si deve partire dall’essenza del trading online; operazione che può essere ormai portata avanti facilmente, visto che la rete è piena di informazioni e di siti che offrono guide su questo mondo, come nel caso di Tradingonline.wiki. Una volta fatto questo passaggio ci si può addentrare nelle app per investire in rete.
Le app di trading online
Le migliori app di trading azionario provengono da broker che offrono conti a basso costo e piattaforme di trading mobili ricche di funzionalità. Variano tra loro per prezzi, tipologia di investimenti disponibili, tipi di account e risorse di ricerca sugli investimenti nelle app.
Non si possono acquistare e possedere azioni o altri beni senza un conto di intermediazione, quindi chiunque voglia investire dovrebbe ottenerne uno; e come la maggior parte delle cose nel mondo high-tech di oggi, il trading di azioni è diventato un’attività quotidiana sui dispositivi mobili che si sviluppa grazie alle app.
Le migliori app di trading azionario offrono scambi di azioni ed ETF senza commissioni, sono facili da usare e offrono un’esperienza di trading online completa per tutti, dai principianti ai trader attivi esperti. Tutto questo direttamente da app, quindi sul proprio smartphone, con la possibilità di ricercare investimenti, monitorare il proprio portafogli e inserire facilmente ordini di acquisto o vendita.
Quali sono i vantaggi?
Fin qui la parte tecnica: ma quali sono i vantaggi di questo approccio? L’app mobile semplifica la visualizzazione di conti, posizioni e saldi. È possibile visualizzare indici di mercato e notizie, ricercare titoli e inserire una serie di tipi di operazioni dall’app. in sostanza si accede direttamente ai mercati dal proprio telefonino.
Tutto facile ma attenzione ai rischi: il fatto che sia molto semplice oggi, tramite una app, accedere ai mercati, può rivelarsi anche un boomerang, nel caso di approccio al mondo della finanza e degli investimenti senza avere un reale bagaglio di competenze tecniche.