Due sono gli alberi più grandi al mondo nella Foresta Gigante del Parco Nazionale di Sequoia in California. L’albero di Natale (naturale) più alto al mondo si trova in California: il General Grant Tree. Il secondo, sempre in California, è il General Sherman Tree. Per fortuna, anche sotto le festività e in barba all’antica tradizione degli addobbi dell’albero di Natale non sono mai stati tagliati. Il General Grant Tree ha il tronco poco superiore ai 32 metri e un volume complessivo di 1300 metri cubi: un vero gigante della natura.

Anche il nostro Paese non è da meno. Per fare un paragone con alcuni alberi presenti sul nostro territorio possiamo citare quello a Santa Maria del Fiore a Firenze che sfiora gli 85 metri o, addirittura, al Duomo di Milano che si erge con i suoi 108 metri.

The famous Gubbio Christmas Tree, the biggest Christmas Tree in the world. Province of Perugia, Umbria, Italy.

Del resto quello di Gubbio è di gran lunga l’albero di Natale più grande del mondo. E di certo anche suggestivo, con tutte quelle lucine che si accendono sul fianco del monte Igino – la montagna che sovrasta la cittadina umbra – disegnando un immenso abete addobbato con tanto di stella cometa.

La prima accensione è avvenuta il 7 dicembre 1981, da allora è diventato un appuntamento tradizionale che richiama migliaia di visitatori. L’albero di quest’anno ha una base di circa 350 metri e un’altezza di 650 metri, con 270 punti luminosi per la sagoma e circa altrettanti luci multicolori all’interno. Il tutto dominato da una stella cometa di 1.000 metri quadrati, disegnata da 200 punti luminosi. Per realizzare l’opera sono stati utilizzati stesi circa 8,5 chilometri di cavi elettrici per collegare tutte le luci. Luci che rimarranno accese ogni giorno fino all’8gennaio 2023 dalle 19 alle 24. 

L’albero di Natale più grande al mondo. La marcia natalizia per salutare il General Grant Tree

La prima cerimonia ai piedi dell’imponente sequoia avvenne il 25 dicembre del 1925; pochi mesi dopo venne dichiarato albero di Natale della Nazione. Nel corso degli anni successivi divenne tradizione andare a salutare il gigantesco albero ogni seconda domenica del mese di dicembre, in pieno inverno, trovando magari una suggestiva cornice di neve.

Il nome dei due maestosi alberi è un riconoscimento a due generali americani: Sherman e Grant. Grazie a una mobilitazione ambientalista, le due sequoie simbolo di ogni Natale che si rispetti, non sono mai state tagliate e continuano ad affascinare e a suggestionare centinaia di visitatori ogni anno. Grazie all’impegno di molti attivisti si sono salvaguardate queste bellezze naturali e grazie anche alla creazione di diversi parchi nazionali.

E’ possibile quindi rispettare sia le nostre tradizione natalizie, addobbando alberi senza abbatterli, che salvaguardare nel tempo queste meraviglie che la natura ci offre.