Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle richieste di polizze online da parte degli italiani. Il trend positivo sta interessando diverse tipologie di prodotti assicurativi, con un incremento particolarmente rilevante per quello che concerne le assicurazioni sulla casa.
Tuttavia, al giorno d’oggi l’offerta messa a disposizione degli utenti all’interno del mercato assicurativo si presenta così variegata che può essere difficile individuare la soluzione più indicata alle proprie esigenze.
Per questa ragione, risulta fondamentale adottare una serie di piccoli accorgimenti, che vanno dalla valutazione delle caratteristiche della polizza, attraverso la richiesta di un preventivo, allo studio delle varie garanzie accessorie, così da capire quelle che meglio si adattano ai propri bisogni.
Come chiedere un preventivo per l’assicurazione sulla casa online
Nel processo che porta alla scelta dell’assicurazione casa online più adatta alle proprie necessità risulta innanzitutto fondamentale richiedere un preventivo gratuito.
Si tratta di un’operazione davvero semplice e veloce, per cui è sufficiente riportare alcune informazioni basilari per ottenere una proposta in linea con le proprie esigenze personali e familiari: ad esempio, risulta fondamentale comunicare se l’immobile da tutelare sia una prima o seconda casa, se sia di proprietà o in affitto e, in caso di condomini, di quante unità abitative esso è composto. I metri quadri e l’ubicazione rappresentano ulteriori discriminanti, così come anche le esigenze che si desidera coprire.
Altrettanto fondamentale sarà indicare l’entità del massimale entro il quale ottenere l’eventuale risarcimento, in quanto può fare la differenza tra una copertura più completa e una più economica.
Infine, è possibile segnalare anche se si ha la necessità di richiedere coperture opzionali, eventualmente indicando quelle ritenute indispensabili per beneficiare di una tutela a 360°.
Per ulteriori informazioni, scopri di più sul sito ufficiale di 6sicuro.it, portale comparatore di riferimento del settore, con cui è possibile individuare le migliori proposte presenti sul mercato assicurativo.
Assicurazione sulla casa: quali opzioni valutare in fase di scelta
Un’assicurazione relativa alla casa può coprire da danni cagionati da terzi o persino da eventi naturali e risarcire gli abitanti ma anche i vicini che abbiano ricevuto un danno di riflesso.
Esiste, ad esempio, la polizza Incendio e scoppio:laddove, a causa di un malfunzionamento elettrico o di una perdita di gas si verifichino un incendio o un’esplosione, la copertura riguarda mura e locali coinvolti e, in taluni casi, persino il pernottamento in strutture ricettive se l’abitazione risulta inagibile. Molte volte, ad essa si affianca una polizza specifica per mobili ed elettrodomestici di valore variabile, per danni causati anche da eventi esterni o risultato di atti vandalici.
Laddove siano gliabitanti stessi dellacasa a provocare un disagio ad altri, si può attivare la responsabilità civile che interviene qualora a seguito di feste, attività sportive o di altro genere e interventi manutentivi si crei un danno a eventuali visitatori. Sono inclusi anche collaboratori domestici e badanti e i proprietari stessi aggiungendo un optional quale la Polizza infortuni. Se si possiedono animali è possibile attivare una copertura accessoria dedicata.
La Tutela Legale, proprio come accade per gli autoveicoli, risarcisce i responsabili stessi dell’eventuale incidente o danno, specie se coinvolti in procedimenti legali, di solito molto costosi. Talvolta viene anche affiancato un legale di fiducia che può fungere da consulente personale.
Per quanto concerne furti e rapine,vi sono soluzioni differenti ed estremamente personalizzate, che riguardano il classico furto in casa e arrivano a quello avvenuto al di fuori delle mura domestiche, fino a coinvolgere oggetti preziosi da assicurare singolarmente. Trattandosi di coperture anche molto specifiche, bisogna valutare prima la reale necessità, così da avere un preventivo conveniente: in tal senso, le abitudini personali sono da tenere in forte considerazione. Se si viaggia molto, si hanno animali o si possiedono molti beni di valore alto, allora si possono modulare le varie coperture di conseguenza.