Il Consiglio dei Ministri ha approvato l’azzeramento della quarantena per i vaccinati. Approvata anche l’estensione del Super green pass per i mezzi di trasporto, alberghi, fiere e impianti scii.
Nuovo decreto Consiglio dei Ministri
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto sull’estensione dell’uso del Green pass e sulle quarantene.
Il Governo, inoltre, ha raggiunto anche un accordo per contenere i prezzi delle mascherine Ffp2.
Infatti, Sia il Partito Democratico sia Forza Italia hanno chiesto di intervenire dato l’utilizzo giustamente sempre più diffuso di questo dispositivo di protezione.
Ci sarà, quindi, una convenzione tra la struttura commissariale di Francesco Paolo Figliuolo e le Farmacie.
Quarantena e Super green pass
Le quarantene non saranno più previste per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona poi risultata positiva al Covid, se asintomatici.
In questi casi sarà prevista una forma di autosorveglianza e l’esecuzione, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo, di un tampone con esito negativo.
Per chi ha eseguito l’ultima vaccinazione da più di quattro mesi, l’autoisolamento scenderebbe da 7 a 5 giorni, con test negativo.
Nessuna modifica per chi non è vaccinato: la quarantena resta a 10 giorni.
Il Super green pass, invece, è stato esteso quasi ovunque.
Sarà necessario, infatti, per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago.
Negli stadi torna la capienza del 50%.
Obbligo Super green pass per lavoratori
Slitta al prossimo Consiglio dei Ministri l’ipotesi dell’estensione del Super green pass a tutti i lavoratori, un provvedimento da sempre sostenuto dal ministro Renato Brunetta, ora anche dai ministri Andrea Orlando e Elena Bonetti.
A sollevare dubbi su questa misura sono stati Lega e Cinque stelle.