Aria di cambiamento per la F1. Sempre dinamico il mondo del motorsport, sempre pronto ad accogliere l’ultima novità in agguato. Tra tutte, ora ufficiale la notizia delle dimissioni di Otmar Szafnauer, che dice oggi addio all’Aston Martin, forse in vista di nuove prospettive future. Avvalorati così i sospetti insorti lo scorso novembre, dopo il GP del Messico, e rilanciata l’ipotesi di un possibile trasferimento del team principal, seppure da lui prima smentita. Nuovo capitolo aperto per una tra le tante saghe di mercato del Circus. Un caso che apre le porte ora a diversi possibili risvolti, visto anche il precedente interessamento di Laurent Rossi nel portare proprio Szafnauer a Enstone. Che sia prossima la firma con Alpine?

L’addio di Szafnauer ad Aston Martin

Un’epoca che sembra ora terminata per Aston Martin, con definitivo addio dello storico team principal Otmar Szafnauer, come ufficializzato oggi dal comunicato stampa della scuderia inglese. Dodici anni di carriera finiti bruscamente, ad anno appena iniziato e poco prima della stagione F1 2022. Entrato in quella che allora si chiamava ancora Force India, l’americano entrò a far parte del team britannico nel 2009, reduce dalle esperienze in BAR e in Honda.

Significativa figura di spicco, c è stato importante personaggio chiave per la crescita del gruppo. Proprio a lui si deve il merito della grande scalata in classifica costruttori, passati dal 2010 al 2017 rispettivamente dal settimo fino al quarto posto. Ottime anche le stagioni successive, con brillanti prestazioni che hanno così mantenuto alto il nome della scuderia. Tutto fino alla deludente stagione del ritorno in F1 del brand Aston Martin, arrivata però nell’ultimo campionato 2021 settima in classifica costruttori.

Incerto ora il futuro di Szafnauer: prossima la firma con Alpine?

Un legame durato a lungo quello con Aston Martin, che dice ora addio a un team principal con tanta dedizione per la sua squadra:

Otmar Szafnauer ha lasciato l’azienda e il suo ruolo in Aston Martin Cognizant Formula One Team sarà gestito all’interno del team di leadership fino alla nomina di un sostituto. Vorremmo ringraziarlo per il servizio fornito al team negli ultimi 12 anni e gli auguriamo ogni bene per il futuro, dato che senza dubbio affronterà nuove sfide – ha infatti dichiarato l’Aston Martin nel comunicato ufficiale pubblicato oggi – Fortunatamente, siamo guidati e gestiti da un forte gruppo di persone, e siamo a nostro agio nel prenderci un po’ di tempo per sondare le opzioni prima di annunciare la nuova struttura del team. La concentrazione della squadra è attualmente sulla preparazione della macchina più competitiva possibile per l’inizio della stagione 2022“.

Guarda così avanti l’Aston Martin, puntando ad essere più competitiva per la prossima stagione, forte anche del lavoro fatto da Szafnauer fino adesso. Non remote le ferme intenzioni dello stesso ingegnere americano di rafforzare la squadra di Banbury con l’aerodinamico della Red Bull Dan Fallows, in cerca di risorse umane ai livelli dei top team.

Quale quindi ora il futuro di Szafnauer? Probabile potrebbe essere la prossima firma con Alpine, viste anche le recenti voci sull’addio dell’attuale team principal Davide Brivio, più diretto verso le due ruote. Un’eventualità che potrebbe certo lasciare spazio a Szafnauer, avvalorando anche le seppur smentite ipotesi delle trattative già avviate tra l’americano e Alpine. Futuro pieno di sfide così per Szafnauer, come per l’Aston Martin, che dovrà sicuramente ora riorganizzare la propria struttura. Quale la sua prossima sorte?

Seguici su Metropolitan Magazine.

Liliana Longoni

(credit-foto-Aston Martin (Aston Martin Cognizant F1 Team)