Non è fortunatissima questa edizione della Dakar 2022 dedicata, anche, alle Moto. La Tappa 6 è stata governata e vinta dal maltempo che ha condizionato irreversibilmente il percorso che, per ragioni di sicurezza, è stato interrotto. Sono stati completati, infatti, solo 101 chilometri prima che gli organizzatori bloccassero tutti i centauri. I concorrenti quindi sono stati raggruppati e convogliati al bivacco e la FIM sta cercando di elaborare la classifica finale con i tempi di arrivo al rifornimento. Ecco cosa è successo.

Dakar 2022 Moto: cosa è successo e le dichiarazioni di Lorenzo Santolino

Percorso accidentato ed estremamente pericoloso per i motociclisti del deserto. I piloti sono stati fermati al rifornimento e, adesso, gli organizzatori dovranno calcolare i tempo di arrivo fino al chilometro 101. In quel momento erano transitati solo nove piloti: Petrucci, Walkner, Price, Klein, Brabec, Benavides, Cornejo, Short e K. Benavides. In merito alla situazione si è espresso Lorenzo Santolino, ecco le dichiarazioni riportate da motorsport:

È molto pericoloso, con molte zone rocciose che le auto hanno lasciato molto distrutte. Inoltre, si viaggia ad una velocità media elevata e con il terreno così rovinato è un po’ una lotteria non cadere, soprattutto quando ci sono zone morbide con sotto rocce e gradini duri. Infatti, Ross Branch è caduto su un cordolo che non si vedeva da nessuna parte… Per ragioni di sicurezza hanno tagliato la speciale. Ho iniziato con cautela, la moto si muoveva molto, ho cercato di uscire dalle linee delle macchina e al km 51 ho fatto un errore perché c’erano due Way Point nello stesso chilometro

Seguici su Metropolitan Magazine

(Credit foto – ASO-Aurelien Vialatte Pagina Facebook Dakar Rally)